Festival itinerante del libro e della cultura

di

FESTIVAL ITINERANTE DEL LIBRO E CULTURA!
Torna il Festival Itinerante del Libro e della Cultura a Corigliano-Rossano che si terrà dal 20 al 24 novembre 2023 e che farà rivivere diversi luoghi della città.
Il Festival organizzato da C.S.C. Credito Senza Confini Soc. Coop. è realizzato in collaborazione con CIDIS Impresa Sociale ETS, l’associazione Alma, la libreria “La Freccia Azzurra”, l’associazione “Gocce nel Deserto” e il Centro Antiviolenza Fabiana con il patrocinio e il contributo del Comune di Corigliano-Rossano.
La terza edizione, come le precedenti, prevede il coinvolgimento di scuole e associazioni sensibili ad incentivare la lettura e le culture presenti sul territorio e a sensibilizzare la cittadinanza su tematiche sempre più attuali, quali migrazioni e questioni di genere. Il Festival farà rivivere le biblioteche con attività per piccoli e grandi lettori (laboratori per genitori e bambini, rassegne cinematografiche e tanto altro), realizzerà iniziative presso gli Istituti scolastici del territorio e farà rivivere la storia e la cultura del territorio attraverso le passeggiate interculturali che faranno tappa nei principali punti della città.
«Promuovere la diffusione della lettura, far rivivere le nostre biblioteche, incentivare il pensiero libero, è uno degli obiettivi prefissati da questa amministrazione – afferma l’assessore alla Cultura, Alessia Alboresi – il “Festival Itinerante del Libro e della Cultura” svolge  una importante azione di prossimità che mira a portare la cultura del libro e della lettura a tutti, dai bambini agli anziani, promuovendo la multiculturalità. Investire sul sapere significa aiutare a far crescere una società informata e quindi libera, accessibile inclusiva grazie anche al coinvolgimento di scuole, istituzioni, associazioni, cittadini»

Il Festival proporrà come primo appuntamento la mattina del 20 novembre, in occasione della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, una passeggiata interculturale con Michele Abastante rivolta a bambini e bambine dell’IC “C. Guidi”. I minori, tra libri storia e cultura, prenderanno parte alla visita guidata che farà tappa presso la Chiesa di Sant’Antonio, il Santuario di S. Francesco, il Castello Ducale e Porta Librandi ed infine alla Biblioteca Pometti che aprirà le porta ai piccoli visitatori. Il pomeriggio, nella sede di CIDIS Impresa Sociale, racconteremo le migrazioni attraverso il laboratorio “Orizzonti”, rivolto a ragazzi e ragazze dai 14 ai 17 anni, a cura di Alessandra Stabile della libreria “La Freccia Azzurra”. L’attività, alla quale prenderanno parte i beneficiari del progetto SAI di Corigliano-Rossano, intende promuovere la conoscenza reciproca valorizzando le differenze individuali.

L‘IC “V. Tieri” ospiterà, nella seconda giornata, la presentazione del libro “Diario di una pandemia emozionale” edito da Le Pecore Nere con l’autrice Daniela De Marco. Il libro raccoglie i post di instagram dell’autrice che diventano pagine di un diario lungo un anno tra esperienze personali, riflessioni, attualità ed un pizzico di ironia.
L’autrice dialogherà con gli alunni parlando di quanto le emozioni possano influire sulle nostre vite più che mai nel periodo della pandemia che l’ha portata a scrivere le pagine del diario. Il pomeriggio, dalle 15, nella Sala Tuke della Biblioteca San Bernardino spazio all’iniziativa “Musica, Colori e Parole” per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni accompagnate dai genitori. L’educatrice Stella Forte guiderà il gruppo con letture interculturali, suoni e musica lavorando sull’ascolto e sulla produzione del ritmo con l’ausilio di strumenti a percussione per sprigionare emozioni che non si riescono ad esprimere a parole.

Il 22 novembre, il bibliocamper farà tappa all’IC “Amarelli” proponendo letture animate in collaborazione con l’Associazione Alma. Il pomeriggio, dalle 15, nella Sala Tuke della Biblioteca S. Bernardino, “Fiabe dal Mondo” l’appuntamento rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. L’educatrice Katia Pignataro proporrà ai piccoli partecipanti un viaggio nelle leggende provenienti da tutto il mondo per scoprire curiosità sulle creative mitologiche.

Giovedì 23 novembre la seconda passeggiata interculturale in compagnia di Michele Abastante e dei beneficiari accolti nel progetto SAI di Crosia che prenderanno parte alla visita guidata per conoscere la storia di San Nilo, della Cattedrale di Rossano e della Chiesetta Bizantina della Panaghia. La visita si concluderà nella Biblioteca di San Bernardino che aprirà le porte ai visitatori. Nel pomeriggio, la Pometti proporrà, per giovani dai 14 ai 17 anni, la proiezione di “Schiavonea” cortometraggio realizzato da Natalino Zangaro e “L’armée Rouge” realizzato da Luca Ciriello. Tema conduttore dell’incontro le migrazioni che verranno approfondite con un dibattito in presenza di Maurizio Alfano, scrittore e ricercatore.

La giornata conclusiva si aprirà nel centro diurno “Gocce nel Deserto” che ospiterà le letture animate in bibliocamper organizzate in collaborazione con l’Associazione Alma. Nel pomeriggio, dalle 17.30, nella splendida cornice del Castello Ducale, si svolgerà l’ultimo appuntamento con la presentazione del libro “Il Castello nell’uovo” edito da Albatros con gli autori Luisa Concetti e Bakary Coulibaly.
Dialogherà con gli autori l’assessore alla Cultura e alle politiche sociali Alessia Alboresi. Il libro racconta la storia di Bakary, co-autore del libro, che ha dovuto abbandonare da minore il suo Paese di origine, il Mali. Un viaggio che accomuna molti cittadini stranieri che si trovano costretti ad intraprenderlo per cominciare una nuova vita in Italia. Prima della presentazione del libro ascolteremo le testimonianze dei beneficiari accolti nel progetto SAI di Corigliano-Rossano. Durante la presentazione del libro i partecipanti potranno visitare gli stand di C.S.C. Credito Senza Confini, di CIDIS Impresa Sociale ETS, dell’associazione Alma e del CAV Fabiana Luzzi.

Per maggiori informazioni e/o prenotazioni

CSC – Credito Senza Confini

Tel. 366.5048028 / 3280664676

Mail csccalabria@cooperativacsc.it

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Regioni

Ti potrebbe interessare

Rassegna cinematografica con il film “Tienimi stretto”

di

Riprende la rassegna cinematografica curata dall’associazione Idee in Movimento con il film “Tienimi stretto”, proiettato nella serata di lunedì 5 luglio, presso...

BIBLIOCAMPER A SCUOLA!

di

Ritorna il bibliocamper a scuola! Dopo la pausa estiva che ci ha portat* sulle spiagge da Schiavonea a Rossano, con l’autunno si...

UN PATTO PER LA LETTURA A CORIGLIANO-ROSSANO

di

“Leggere per essere persone e cittadini migliori. E per il piacere di leggere”. Questo è uno dei cardini del “Patto di Corigliano-Rossano...