TERMINATA LA PRIMA SESSIONE DI FORMAZIONE DEI VOLONTARI

di

Soprendente inizio quello dei nostri volontari in formazione il 22 e 23 Febbraio 2022!

Il primo obiettivo previsto di 25 nuovi volontari che aderiscono al progetto VI.VO. Vicinati Volontari è stato superato e doppiato grazie al contributo di tutti i capi zona e dei referenti locali.   Nadia Spinelli, Presidente del capofila Istituto per la Famiglia Sez. 55 ringrazia tutti i partners progettuali ed istituzionali per l’impegno profuso di cui sono già evidenti i primi risultati.

La sessione inizia con un primo icebreaking con la responsabile della comunicazione Palmina Moscato, Presidente della Cooperativa Sociale Terra Promessa.

“Ci auguriamo che il progetto di cui sono stata ideatrice possa trasformarsi in evidente e fattiva realtà attraverso di voi, diventando uno strumento di condivisione e aiuto per molte persone in difficoltà” esordisce la Progettista D.ssa Monica Moscia.

Come referente per la cooperativa Vitasì interviene anche Giuseppe Surace che augura buon lavoro a tutti i volontari e dà il benvenuto a nome del management del progetto.

Intervengono anche Rita Morabito per l’Ass. Fantasy Crescere Insieme e Laura Iannì, referenti rispettivamente per i territori di Molochio e Bagnara Calabra. Insieme ribadiscono la loro disponibilità ad attivare già nell’immediato tutte le azioni previste dal progetto e a fungere da collante per la comunicazione tra i volontari.

A rappresentare il territorio di Condofuri, la D.ssa Maria Stella Scordo di Spazio Famiglia e referente anche per il Centro Ascolto e disagio Onlus presenta ai nuovi volontari le lodevoli attività già partite sul territorio.

Ruolo importante ha anche la nostra coinvolgente tutor, Carmen Iaria che è riuscita in brevissimo tempo a creare un gruppo coeso e ben amalgamato veicolando tutte le informazioni di base propedeutiche all’avvio della formazione.

Dopo l’intervento dei referenti di zona, i nostri volontari,  coinvolti dalla formazione prevista con la nostra brillante docente Ilenia Iaria, iniziano a raccontarsi.

L’entusiasmo è percepibile nettamente e già possiamo raccogliere le loro prime voci.

Quale migliore incentivo quello di ascoltare le testimonianze di chi ha fatto esperienze di volontariato già da tempo.

A parlare per prima di sè Raffaella, 47 anni, operatrice di Croce Rossa da svariati anni.

La più bella esperienza che ho e che porto sempre con me è Napoli, quando insieme ai colleghi si va nelle strade ad aiutare chi è meno fortunato di noi. ”

Io nel progetto VI.VO. sono entrata perchè non mi tiro mai indietro e mi piace prefiggermi sempre nuovi obiettivi. Da questo progetto mi aspetto una vera famiglia dove tutti si collabora per aiutare il prossimo.”

Alla domanda come intendi essere utile e cosa vorresti fare come volontaria del progetto VI.VO. Raffaella risponde “sono disposta a fare qualsiasi cosa ci sia bisogno e so che diventeremo una grande famiglia!”

Altre testimonianze saranno pubblicate nei prossimo giorni sul nostro BLOG, seguite tutti i nostri volontari, pronti ad essere ILLUMINATI da questa nuova avventura!

Regioni

Ti potrebbe interessare

FARE IL VOLONTARIO SIGNIFICA…ARRICCHIRSI DENTRO

di

      “Ho fatto volontariato per circa tre anni, assistendo una bambina disabile.. è stata una bella esperienza perche mi ha...

08 AGOSTO 2022 – ANIMAZIONE TERRITORIALE – MOLOCHIO

di

  SPORT E SOLIDARIETA’ – IL PROGETTO VI.VO. FA TAPPA A MOLOCHIO (RC) CON L’ASSOCIAZIONE FANTASY CRESCERE INSIEME   La campagna di...

ILLUMINA LA TUA VITA…DIVENTA VOLONTARIO!

di

I nostri volontari proseguono la loro attività sui territori e invitano la popolazione a collaborare e a diventari loro stessi volontari. Per...