Scheda del Progetto

Il progetto “VI.VO. VIcinati Volontari” è risultata una delle 4 idee più innovative della Regione Calabria in risposta al Bando di Fondazione con il Sud Volontariato 2019.  Il progetto intende contrastare la condizione di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale delle famiglie in difficoltà e persone fragili (anziani,disabili, immigrati, disoccupati, senza tetto) attraverso micro-reti locali solidali a favore di famiglie e persone bisognose residenti nelle aree più interne della città metropolitana di Reggio Calabria, mobilitando non solo singoli cittadini ma una comunità tutta, dando vita ai “Vicinati Volontari”.

I destinatari del progetto sono residenti nei comuni di Bagnara Calabra, Condofuri, Bruzzano Zeffirio, Molochio e zone limitrofe, aree interne della città metropolitana di Reggio Calabria. Saranno donati beni di prima necessità (alimenti, farmaci, vestiti, materiale scolastico, etc.) e sarà favorito l’accesso e la fruizione gratuita a servizi spesso territorialmente assenti, di natura sociale, sociosanitaria, sanitaria (ad es. segretariato sociale, supporto psicologico, aiuto alla mobilità, cura, servizi educativi, etc.), da erogare a domicilio, e servizi socio-ricreativi in occasioni collettive, grazie al coinvolgimento libero, spontaneo, gratuito di singoli cittadini ma anche di realtà locali profit e no-profit, dando vita ai “Vicinati Volontari”, micro-reti locali solidali unite nel gesto generoso del “dono”.

E’ previsto il coinvolgimento attivo della comunità attraverso il dono di:
1.beni di prima necessità (alimenti, farmaci, vestiti, materiale scolastico, libri, mobilio, arredi, e tutto ciò che possa essere di aiuto a chi si trova in difficoltà) in occasione di giornate di raccolta in piazza e in luoghi di socializzazione (oratori, centri sociali, palestre, etc.), centri raccolta zonali (empori solidali)
e/o consegna diretta a domicilio;
2.servizi e prestazioni professionali a domicilio (segretariato sociale, supporto psicologico, servizi educativi per minori, aiuto alla mobilità, trasporto di beni, cura della persona, etc.) e socio-ricreativi partecipati (organizzazione di eventi, incontri solidali, feste, ricorrenze annuali)

VI.VO. Vicinati Volontari

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK