CONFERENZA STAMPA AVVIO PROGETTO VI.VO. VICINATI VOLONTARI 16 luglio 2021

di

Si è tenuta oggi 16 Luglio 2021 la conferenza stampa di avvio del progetto Vi.Vo. Vicinati Volontari con il sostegno della Fondazione con il Sud in risposta al bando Volontariato 2019 presso la sede del comune di Condofuri (RC)

A presentare il progetto è il capofila, Istituto per la Famiglia sezione 55 di Condofuri (RC) con la Presidente Fortunata Spinelli. L’IPF 55 è  impegnata da sempre a “fare rete” con altre realtà presenti sul territorio calabrese per mettere in pratica con azioni concrete lo storico motto del Fondatore nazionale dott. Gilberto Perri “Nel bene del tuo prossimo c’è il tuo bene”. Con questo motto siamo stati ispirati a portare avanti un volontariato permeato dei principi cristiani e spronati a muoverci con sempre maggior impatto per essere luce e sale in questa terra.

Il progetto che ha durata di 24 mesi intende contrastare la condizione di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale delle famiglie in difficoltà e persone fragili (anziani, disabili, immigrati, disoccupati, senza tetto, persone in condizione di bisogno, etc.) residenti nei comuni di Condofuri, Bagnara Calabra, Bruzzano Zeffirio, Molochio e rispettive zone limitrofe, aree interne della città metropolitana di Reggio Calabria.

Il progetto intende ispirare il coinvolgimento libero, spontaneo, gratuito di singoli cittadini ma anche di realtà locali profit e no-profit, dando vita ai “Vicinati Volontari”, micro-reti locali solidali unite nel gesto generoso del “dono”.

La popolazione sarà coinvolta in molteplici iniziative a favore delle fasce svantaggiate, donando loro beni di prima necessità (alimenti, farmaci, vestiti, materiale scolastico, etc.) e favorendo l’accesso e la fruizione gratuita a servizi spesso territorialmente assenti, di natura sociale, sociosanitaria, sanitaria (ad es. segretariato sociale, supporto psicologico, aiuto alla mobilità, cura, servizi educativi, etc.), da erogare anche a domicilio.

Ad intervenire per primo il Sindaco del Comune di Condofuri- Dott. Tommaso Iaria che ha ringraziato oltre che il Comune di Condofuri anche gli altri due partners istituzionali, il Comune di Bagnara ed il Comune di Molochio. Il sindaco ha posto l’accento sull’importanza in questo periodo storico della presenza delle associazioni di Volontariato ed in particolare ha espresso il suo apprezzamento e stima nei confronti del capofila e dei partners, dimostratisi preziosi strumenti di solidarietà sul territorio.

L’Assessore all’Inclusione sociale Carolina Nucera è intervenuta complimentandosi per gli eccellenti risultati ottenuti sino a questo momento dai partner ed auspicando una sempre più proficua ed efficace collaborazione sinergica per fronteggiare l’isolamento territoriale e i disagi dell’interland della città Metropolitana di Reggio Calabria.

Ad intervenire di seguito la D.ssa Monica Moscia, progettista ed ideatrice di Vi.Vo. che ha illustrato il concept e le molteplici fasi del progetto partendo dall’immagine del vicinato, ben rappresentato dall’immagine che abbiamo voluto raffigurare nelle nostre didascalie: due persone che dal balcone iniziano dapprima a scambiare qualche parola per poi divenire sempre più solidali nei gesti del dono come solo il calore del nostro territorio sa esprimere.  Illumina la tua vita, diventa volontario è il motto che vogliamo diventi il nostro principio ispiratore, cosi come rappresentato dal logo di progetto. La d.ssa Moscia ha portato i saluti della D.ssa Caterina Minutolo Responsabile del progetto VI.VO. e del Sig. Giuseppe Surace entrambi membri storici della Cooperativa Sociale Vitasì, che curerà il management del progetto e del Presidente dell’Associazione Fantasy Crescere Insieme Antonio Luciano Caruso.

L’avv. Ornella Attisano ha presentato il ruolo nel progetto e portato i saluti della D.ssa Modaffari Maria Saveria Presidente – Ass. Volontariato Spazio Famiglia  e di  Anna Maria Mangiola Presidente Centro Ascolto e Disagio Onlus, ponendo l’accento sul primo dei 15 eventi di animazione territoriale che si terrà il 31 Luglio 2021 – Sanitel day. A conclusione della conferenza stampa la responsabile della comunicazione Palma Moscato, nonchè Presidente della Cooperativa Sociale Terra Promessa ha ringraziato gli intervenuti ricordando con soddisfazione gli sforzi espressi dalle realtà del territorio che da oltre 20 anni con determinazione e passione hanno contribuito a servire la popolazione nel bisogno ispirandosi ai principi cristiani. Certamente questa dedizione che non ci ha abbandonati nel corso del tempo sarà ancora di più motivata dai risultati che saranno per certo ottenuti dal progetto Vi.Vo. Vicinati Volontari.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

FORMIAMOCI PER AIUTARE – Progetto VI.VO.

di

  L’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA sezione 55 (CONDOFURI- RC) annuncia l’avvio della fase di FORMAZIONE DEI VOLONTARI del progetto “VI.VO”- VICINATI VOLONTARI...

AVVIO PROGETTO VI.VO. VICINATI VOLONTARI

di

L’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA sezione 55 (CONDOFURI- RC) annuncia l’avvio del progetto “VI.VO”- VICINATI VOLONTARI sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD”; crediamo che lo slogan del progetto “ILLUMINA LA TUA VITA, DIVENTA VOLONTARIO” possa ispirare Il coinvolgimento libero, spontaneo, gratuito di ogni cittadino ma anche la partecipazione attiva di realtà locali profit e no-profit nel gesto generoso del “dono”.