AVVIO PROGETTO VI.VO. VICINATI VOLONTARI

di

 

L’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA sezione 55 (CONDOFURI- RC) annuncia l’avvio del progetto “VI.VO”- VICINATI VOLONTARI sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD”. Risultata tra le migliori idee innovative e tra le 4 vincitrici per la Regione Calabria, in risposta al Bando Volontariato 2019, il cui scopo è far rinascere le aree interne del Sud Italia, si è qualificata su 19 progetti finanziati su tutto il Mezzogiorno d’Italia.  La sezione IPF 55 di Condofuri è impegnata da sempre a “fare rete” con altre realtà presenti sul territorio calabrese per mettere in pratica con azioni concrete lo storico motto del Fondatore nazionale dott. Gilberto Perri “Nel bene del tuo prossimo c’è il tuo bene”.

Il progetto VI.VO. contiene nell’acronimo il significato dell’iniziativa che auspica l’incremento della partecipazione diretta, attiva, delle comunità locali, dando VITA a reti solidali, rendendo VIVO un territorio, luogo di vicinanza residenziale ed emotiva, nel segno del dono, riproponendo più in grande il legame sociale che c’è soprattutto al sud tra “vicini di casa”, dove c’è familiarità, amicizia, condivisione.

Crediamo che lo slogan del progetto “ILLUMINA LA TUA VITA, DIVENTA VOLONTARIO” possa ispirare Il coinvolgimento libero, spontaneo, gratuito di ogni cittadino ma anche la partecipazione attiva di realtà locali profit e no-profit nel gesto generoso del “dono”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

16 OTTOBRE 2021 – MOLOCHIO – LA CAMPAGNA ITINERANTE E LE ANIMAZIONI TERRITORIALI DEL PROGETTO VI.VO. RAGGIUNGONO L’ENTROTERRA REGGINO

di

A conclusione delle giornate di animazione territoriale in seno al progetto: “VI.VO.”- VICINATI VOLONTARI” sostenuto dalla “FONDAZIONE CON IL SUD”, dal capofila,...

25 APRILE 2022 – PRANZO SOCIALE AL RIFUGIO ADULLAM

di

            L’IPF55 di Condofuri insieme all’IPf391 di Gallico hanno organizzato il 25 Aprile 2022 un pranzo solidale...

FARE IL VOLONTARIO SIGNIFICA…EMOZIONARSI

di

      “La mia prima esperienza di volontariato l’ho avuta nel 2019 quando ho prestato servizio civile in seno ad una...