AVVIO PROGETTO VI.VO. VICINATI VOLONTARI

di

 

L’ISTITUTO PER LA FAMIGLIA sezione 55 (CONDOFURI- RC) annuncia l’avvio del progetto “VI.VO”- VICINATI VOLONTARI sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD”. Risultata tra le migliori idee innovative e tra le 4 vincitrici per la Regione Calabria, in risposta al Bando Volontariato 2019, il cui scopo è far rinascere le aree interne del Sud Italia, si è qualificata su 19 progetti finanziati su tutto il Mezzogiorno d’Italia.  La sezione IPF 55 di Condofuri è impegnata da sempre a “fare rete” con altre realtà presenti sul territorio calabrese per mettere in pratica con azioni concrete lo storico motto del Fondatore nazionale dott. Gilberto Perri “Nel bene del tuo prossimo c’è il tuo bene”.

Il progetto VI.VO. contiene nell’acronimo il significato dell’iniziativa che auspica l’incremento della partecipazione diretta, attiva, delle comunità locali, dando VITA a reti solidali, rendendo VIVO un territorio, luogo di vicinanza residenziale ed emotiva, nel segno del dono, riproponendo più in grande il legame sociale che c’è soprattutto al sud tra “vicini di casa”, dove c’è familiarità, amicizia, condivisione.

Crediamo che lo slogan del progetto “ILLUMINA LA TUA VITA, DIVENTA VOLONTARIO” possa ispirare Il coinvolgimento libero, spontaneo, gratuito di ogni cittadino ma anche la partecipazione attiva di realtà locali profit e no-profit nel gesto generoso del “dono”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

VERDE 2023- GIORNATA DEL PULITO 25 GIUGNO 2023

di

I volontari del progetto Vi.Vo. hanno accolto l’appello dell’Assessorato all’Ambiente aderendo presso il comune di Condofuri, in collaborazione con molte altre associazioni...

24 SETTEMBRE- ANIMAZIONE TERRITORIALE CONDOFURI SUPERIORE

di

La periferia ionica ospita la giornata di sensibilizzazione a Condofuri superiore con un evento di Piazza promosso da Spazio Famiglia e Centro...