Villaggio Dusmet a Catania: sport per tutti e non solo durante il Grest!

di

Come ogni anno nel periodo estivo l’oratorio San Filippo Neri, all’interno della parrocchia San Giovanni Apostolo, offre l’opportunità a bambini e ragazzi del Villaggio Dusmet di vivere l’esperienza unica del Grest.

Quest’anno si è svolto dal 13 giugno al 29 luglio, concludendosi con una serata finale ricca di emozioni e sorrisi, dove i grestini, insieme ai loro animatori, hanno potuto mettere effettivamente in scena i propri talenti, esibendosi in spettacoli di danza, teatro, musica ecc… Infatti il tema di quest’anno è stato proprio Si va in scena, grazie al quale i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentarsi nel riconoscere e mettere a frutto i propri talenti, non solo al Grest, ma soprattutto nella vita. Ha visto la partecipazione entusiasta di tantissimi bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, i quali in sette settimane hanno vissuto insieme giocando, confrontandosi su temi educativi, ballando, cantando, divertendosi e stringendo nuove amicizie. Le diverse attività si sono svolte dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, alternando i momenti passati in oratorio e al mare.

Abbiamo voluto conoscere meglio le impressioni di grestini, animatori, direttori e vicedirettori, per capire dalle loro voci cosa significhi davvero quest’esperienza magica:

Domanda: A chi è dedicato il Grest?

Risposta: E’ dedicato a Don Bosco, ma anche a tutti i bambini e ragazzi del mondo, soprattutto a coloro che magari si trovano in condizioni difficili.

Domanda: Che attività si svolgono?

Risposta: Tante attività di gioco di squadra, sport, laboratori, attività formative, tornei sportivi, gite ed escursioni al mare, senza dimenticare i momenti dedicati alla preghiera.

Domanda: Da quanto tempo si fa il Grest?

Risposta: E’ un’invenzione storica! L’idea è venuta tanti tanti anni fa, per far sì che i ragazzi in estate non stessero a oziare a casa, ma potessero fare qualcosa di bello tutti insieme. Nella nuova sede del nostro oratorio lo facciamo dal 2019.

Domanda: E’ cambiato negli anni?

Risposta: Il Grest cambia ogni anno, perché sono i ragazzi a cambiare. Infatti il grest si evolve con i ragazzi, e sono proprio loro che lo rendono ogni anno sempre più bello. Sicuramente uno dei cambiamenti più grandi riguarda l’oratorio stesso, perché prima il nostro oratorio si trovava in un’altra struttura, e poi dal 2019 ci siamo trasferiti qui nella nuova sede.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Apertura nuovi campi da gioco al Villaggio Dusmet nella parrocchia San Giovanni Apostolo e Festa degli Oratori Salesiani di Catania

di

Giovedì 13 luglio alle ore 18, presso l’Oratorio San Filippo Neri a Catania (Via Bartolomeo Altavilla, 5) nella Parrocchia San Giovanni Apostolo,...

La realizzazione di sogno più forte della pietra lavica: nuovi campi da gioco al Villaggio Dusmet a Catania

di

Giovedì 13 luglio dalle ore 16 alle 19, presso l’Oratorio San Filippo Neri a Catania nella parrocchia San Giovanni Apostolo, si è...

Prima il dovere e poi il piacere: doposcuola e sport per tutti!

di

Il nuovo anno scolastico è ormai cominciato da un po’, e con esso anche le aule dell’Oratorio San Filippo Neri di Catania...