Scheda del Progetto
PROGETTO Villaggio Dusmet a Catania: sport per tutti
Abstract: L’iniziativa intende creare un presidio permanente di incontro e aggregazione tra i cittadini del Villaggio Dusmet, un quartiere popolare di Catania.
All’interno dell’oratorio salesiano antistante una parrocchia verrebbero organizzate attività sportive rivolte ai ragazzi (calcio a 5, pallavolo, basket),giovani adulti (calcio a 5 e pallavolo), donne adulte (zumba e danze caraibiche), anziani (ginnastica dolce) e per tutti (scacchi).
Inoltre, durante il periodo estivo sono previste sia attività in spiaggia – beach volley e beach soccer – a favore di minori, che tornei di calcio a 5 per adulti tra squadre di diversi quartieri.
Oltre alla realizzazione di un campo sportivo multifunzionale, si intende attivare una rete civica di solidarietà, che potenzi il senso di comunità, la vivibilità del quartiere e la partecipazione attiva dei suoi abitanti.
A tal fine si prevede di costituire il Comitato di socialità, un organo assembleare cui partecipano operatori di progetto, volontari e cittadini finalizzato a far emergere bisogni locali e ad organizzare eventi ricreativi, sociali e culturali in grado di animare il quartiere.
Attraverso il Comitato, ma anche grazie alla riqualificazione del quartiere, si intende favorire un processo di riappropriazione del senso del bene comune, un percorso di partecipazione attiva degli abitanti alla vita di quartiere, un’assunzione di responsabilità reciproca per il progresso del luogo.
Lo sport diviene motore di aggregazione e il Comitato di socialità un presidio permanente destinato a perdurare nel tempo.
Le attività sportive si rivolgono complessivamente a 250 famiglie.
Durata (mesi): 40