La realizzazione di sogno più forte della pietra lavica: nuovi campi da gioco al Villaggio Dusmet a Catania

di

Giovedì 13 luglio dalle ore 16 alle 19, presso l’Oratorio San Filippo Neri a Catania nella parrocchia San Giovanni Apostolo, si è svolta una festa degli oratori salesiani della città in occasione dell’apertura dei nuovi campi da gioco. L’opportunità è stata data dal Progetto “Villaggio Dusmet a Catania: sport per tutti”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Dopo l’accoglienza festosa di circa 600 bambini, ragazzi e animatori, e i giochi di squadra, proprio sui nuovi campi vi è stato l’incontro con le autorità che hanno riposto ad alcune domande dei ragazzi, particolarmente sull’importanza dell’avere spazi di gioco adeguati, sicuri, educativi. A loro hanno risposto:

– S. E. Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania

– Dott. Enrico Trantino, Sindaco di Catania

– Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni
Vi sono stati anche gli interventi di apertura e chiusura del pomeriggio di festa di:

Don Orazio Bonaccorsi, Parroco San Giovanni Apostolo

Don Giovanni D’Andrea, Ispettore dei Salesiani di Sicilia

La premiazione finale è stata coordinata dai coniugi responsabili dell’Oratorio e del Progetto: Lorenzo Barletta e Nadia Di Lorenzo.

Ecco alcune dichiarazioni di chi ha preso la parola:

S.E. Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, Prefetto di Catania: Oggi voi avete un esempio da portare nella vostra esperienza di vita e cioè che quando le cose si vogliono fare, si riescono a realizzare e per raggiungere l’obiettivo bisogna mettersi insieme: associazioni, istituzioni, volontariato. Se tutti insieme si riesce a trasformare una sciara in un campo sportivo, vuol dire che questo si può fare e si deve realizzare! Questo dovete pretendere che si faccia, poiché avete diritto a questi spazi e poter svolgere attività sportive. Recuperare strutture per metterle a diposizione dei ragazzi è importantissimo per i quartieri periferici che necessitano di attenzione; si tratta di infrastrutture di prossimità che li attraggono formandoli al rispetto delle regole attraverso il gioco e le attività, poiché questo significa far crescere buoni cittadini.

Dott. Enrico Trantino, Sindaco di Catania: Tutta la città di Catania deve essere dalla stessa parte, non ci possono essere quartieri che vanno indietro ed altri che procedono in avanti, affinché passi il messaggio dell’inclusione e della coesione sociale attraverso attività preziose come queste a cui il Comune deve porre attenzione costante.

Dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i Minorenni: Anch’io ho frequentato l’oratorio da ragazzo e lo sport è stato fondamentale per la mia crescita; ho avuto tanti educatori e allenatori che sono stati importanti per la mia vita e ho conosciuto tanti amici. Ora è il tempo di questi ragazzi, di divertirsi, di relazionarsi nell’amicizia, ma anche di coinvolgere i genitori nelle attività, rendendoli partecipi per crescere insieme e nella gioia.

Don Orazio Bonaccorsi, parroco San Giovanni Apostolo in cui ha sede l’Oratorio San Filippo Neri: Il progetto è quello di voler continuare con lo sport, poiché ci crediamo come strumento educativo che ci insegna le regole che poi si possono applicare in tutti gli ambiti. Abbiamo altre idee, per esempio una bella palestra per quale ci sarà bisogno di tanta generosità.

Dott.ssa Nadia Di Lorenzo, Direttrice dell’Oratorio San Filippo Neri: Il Villaggio Dusmet è un quartiere popolare di Catania con una presenza giovanile altissima, dispersione scolastica alle stelle e diffusa delinquenza. Recuperare terreni e farli diventare campi sportivi ha il senso di promuovere lo sport come opportunità di benessere, la cittadinanza attiva come occasione di riscatto, e di porre ai ragazzi un’alternativa all’ozio e alla criminalità per poterli fare diventare “buoni cristiani e onesti cittadini” come voleva San Giovanni Bosco.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prima il dovere e poi il piacere: doposcuola e sport per tutti!

di

Il nuovo anno scolastico è ormai cominciato da un po’, e con esso anche le aule dell’Oratorio San Filippo Neri di Catania...

Apertura nuovi campi da gioco al Villaggio Dusmet nella parrocchia San Giovanni Apostolo e Festa degli Oratori Salesiani di Catania

di

Giovedì 13 luglio alle ore 18, presso l’Oratorio San Filippo Neri a Catania (Via Bartolomeo Altavilla, 5) nella Parrocchia San Giovanni Apostolo,...

Un giornalino per raccontare le attività estive presso il Villaggio Dusmet a Catania

di

L’idea del nome del nostro giornalino ci è venuta durante i primi giorni. Guardandoci ci siamo accorti che almeno un membro di...