Il sogno e il progetto di un campo multifunzionale

di

Il progetto viene proposto entro il quartiere “Villaggio Dusmet”, zona posta ai margini della città di Catania, sprovvista di servizi sociali e assistenziali adeguati. Promuove attività e servizi per minori e famiglie quali sport, sostegno scolastico, gruppi formativi, gruppi di iniziazione cristiana, scoutismo e protagonismo giovanile.

In questo contento si pone come ulteriore occasione per allargare e sviluppare la proposta verso i giovani del territorio, nonché come occasione per riqualificare e ristrutturare alcuni spazi da destinare permanentemente alle attività sportive e ricreative.

La possibilità di offrire una attività strutturata nel tempo di ripresa dal confinamento del COVID 19 consente un rilancio importante della vita di relazione e di appartenenza. Implementare il senso di partecipazione del quartiere diventa occasione per promuovere e sviluppare il senso di comunità.

Il progetto fornisce, quindi, nuova forza per estendere le attività già organizzate dall’ente con diversi partners, ma anche per esplorare nuovi e innovativi ambiti di partecipazione sociale della comunità di riferimento in un percorso di inclusione e integrazione soprattutto delle persone più adulte che favorisce, in un circolo virtuoso, una più ampia possibilità di incidere sulla crescita dei minori coinvolti quotidianamente.

Prende avvio dalla riqualificazione e ristrutturazione del terreno di proprietà della Regione Sicilia e affidato per le attività sociali dell’Oratorio Salesiano San Filippo Neri: nel terreno, bonificato, viene realizzato un campo sportivo funzionale allo svolgimento delle attività di allenamento e di campionato previste. Tale opera di ristrutturazione è fondamentale non soltanto per creare gli spazi adeguati allo svolgimento delle attività, ma soprattutto come opera di bonifica e riqualificazione del territorio che determina un migliore e più efficace visibilità del quartiere, ma anche una maggiore percezione di ordine e di pulizia per gli abitanti del luogo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Sport per tutti: divertimento, sfide e gioco con le mosse degli scacchi

di

Gioco da tavolo, arte, sport, gioco di strategia e intelligenza: questi sono soltanto alcuni modi di definire gli scacchi, un’arte molto antica,...

Un giornalino per raccontare le attività estive presso il Villaggio Dusmet a Catania

di

L’idea del nome del nostro giornalino ci è venuta durante i primi giorni. Guardandoci ci siamo accorti che almeno un membro di...

Prima il dovere e poi il piacere: doposcuola e sport per tutti!

di

Il nuovo anno scolastico è ormai cominciato da un po’, e con esso anche le aule dell’Oratorio San Filippo Neri di Catania...