Il Laboratorio artigiano di TeDeSLab WEAVE ha animato il centro antico della città

di

E’ stata una bellissima giornata di cultura, artigianato e storia del tessile quella trascorsa assieme ai circa 250 visitatori che sono venuti a scoprire un meraviglioso angolo del centro antico di Lecce, per una mattina trasformato in un Laboratorio di tessitura a cielo aperto e animato dai telai di TeDeSLab WEAVE, sapientemente manovrati dalle mani delle nostre artigiane. Nel corso della mattina del 24 maggio 2023, abbiamo accolto in Corte dei Salice gruppi di studenti di un Istituto Professionale, ragazzi stranieri di uno scambio Erasmus+, studenti del DAMS, turisti, rappresentanti delle Istituzioni Locali e semplici cittadini, venuti a trovarci per sentire dalla voce delle partecipanti al Progetto il racconto del loro percorso formativo e professionale, per apprendere i principali passaggi della tessitura a Fiocco, ed anche per provare personalmente l’ uso dei telai moderni e antichi.

Hanno suscitato grandissimo interesse anche i cinque prototipi di borse interamente realizzate in Fiocco Leccese ed esposte sino al 1 maggio scorso presso la mostra “UP TO THE CRAFT – PERCORSI GENERATIVI“, organizzata da Associazione Osservatorio dei Mestieri d’ Arte – OMA di Firenze all’ interno del MIDA – Mostra dell’Artigianato di Firenze.

L’ evento è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente la Ricerca Storica “Il Fiocco – Storia di un’antica tecnica di tessitura salentina”, raccontata a tutti i visitatori dal gruppo di tessitrici esperte che per oltre un anno hanno scandagliato gli archivi storici e raccolto lungo tutto il Salento le testimonianze delle poche artigiane ancora depositarie dell’ antica tecnica di tessitura. La Ricerca Storica è visualizzabile e scaricabile da tutti all’ indirizzo web https://tedeslab.it/.

Non vediamo l’ ora di ripetere nuovamente questa bellissima esperienza di animazione culturale e di valorizzazione di un angolo del centro antico della nostra città così bello, e siamo anche convinti che l’ interesse di tutti verso il Laboratorio artigiano e verso le nostre produzioni in Fiocco Leccese non possa che crescere.

Facebook: https://www.facebook.com/tedeslabweawe/

Instagram: https://www.instagram.com/tedeslabweawe/

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bando di selezione per i partecipanti al Progetto TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano

di

E’ partito il Bando di selezione di 15 partecipanti al Progetto TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano, sostenuto tramite il Bando...

Weaving Stories. Oggetti narranti il territorio leccese

di

Il Workshop, organizzato assieme con il Dipartimento di Architettura – Università di Firenze e , si è svolto dal 23 al 26 Gennaio presso il Laboratorio artigiano di WEAVE.

Si è conclusa la fase di selezione del Progetto TeDesLab WEAVE

di

Si sono chiuse il 3 novembre le selezioni degli aspiranti partecipanti al Progetto “TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano”, sostenuto tramite...