C’ è fermento al Laboratorio di TeDeSLab WEAVE

di

Procedono in maniera davvero spedita le attività nel Laboratorio di TeDeSLab WEAVE. Durante i due mesi trascorsi dalla ripresa dopo la pausa estiva, le aspiranti artigiane sono passate dalla fase di apprendimento delle tecniche e delle conoscenze a quella di messa in pratica e di sviluppo delle abilità acquisite, e i risultati sono davvero ottimi! Le nostre allieve si dimostrano sempre più motivate e desiderose non solo di imparare, ma soprattutto di dimostrare le loro capacità nel saper ideare ed elaborare un prodotto tessile, partendo dalle caratteristiche di design e dalle specifiche di utilizzo per poi realizzarlo al telaio.

L’ occasione, in tal senso, è stata data dalla Ricerca Storica sul Fiocco Leccese, che un gruppo di artigiane esperte ha condotto nell’ ultimo anno per il Progetto TeDeSLab WEAVE; essa ha rappresentato l’ opportunità per poter sperimentare l’ attitudine di ciascuna alla progettualità, al design ed alla produzione. Per accompagnare la Ricerca Storica, si è deciso di realizzare un segnalibro in cartoncino con un inserto in Fiocco Leccese e le corsiste, con la guida della coordinatrice e responsabile creativa Annalisa Surace, hanno elaborato quattro proposte concettuali per poi convergere di comune accordo su quella maggiormente convincente dal punto di vista della praticità e dell’ impatto visivo. Si è ragionato su scelta dei filati, colori, trama, dimensioni, costi; anche la parte in cartoncino ha richiesto capacità creative e cura dei dettagli, come la scelta della tipologia del materiale, delle componenti grafiche e testuali, il colore, le dimensioni in rapporto all’ elemento tessuto, il modo di combinarli assieme. Ed è così che, con la consueta (e necessaria) pazienza e dedizione, si è proceduto a creare trama e ordito, per poi realizzare al telaio il segnalibro, primo vero prodotto in Fiocco Leccese a marchio TeDeSLab WEAVE  interamente creato dalle aspiranti artigiane. La Ricerca Storica sarà presto pubblicata online, e sarà liberamente visualizzabile anche attraverso un QR Code inserito nella parte cartacea del segnalibro realizzato.

In base a quanto preventivato, la produzione del segnalibro andrà avanti sino alla metà circa del mese di dicembre, prima della pausa per le feste di fine anno. A partire dal mese di gennaio, poi, si continuerà a guardare sempre più in prospettiva: ci sarà da impegnarsi ancora di più ai telai, ed ideare nuove e gradualmente più complesse produzioni in Fiocco Leccese; ma, soprattutto, ci sarà da focalizzarsi sulla fase di accompagnamento alla creazione d’ impresa, perché non bisogna dimenticarsi che l’ obiettivo ultimo di TeDeSLab WEAVE è quello di riuscire a creare, grazie alla passione e all’ abilità delle nostre artigiane e attraverso la riscoperta e la salvaguardia dell’ antica tecnica del Fiocco, nuove iniziative artigiane.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riparte il Progetto TeDeSLab WEAVE

di

Dopo la pausa estiva, il Laboratorio artigianale di TeDeSLab WEAVE ha riaperto i battenti e sono riprese le attività di Progetto. Da...

Le porte del Laboratorio di TeDeSLab WEAVE si aprono ai visitatori

di

Il 24 maggio 2023 dalle ore 9.30 le allieve del Progetto daranno vita ad una mattina di eventi ed accoglienza

Si è conclusa la fase di selezione del Progetto TeDesLab WEAVE

di

Si sono chiuse il 3 novembre le selezioni degli aspiranti partecipanti al Progetto “TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano”, sostenuto tramite...