Le allieve di TeDeSLab e l’ esperienza alla mostra “Le Anime del Tessile”

di

E’ stata davvero una bella ed istruttiva mattinata quella trascorsa dalle allieve di TeDeSLab, in visita alla mostra “Le Anime del Tessile” allestita negli spazi dell’ ex Convitto Palmieri a Lecce, a pochi passi dalla sede del nostro laboratorio. Durante la visita, guidata da Annalisa Surace e dalle nostre formatrici di Progetto, le partecipanti hanno avuto l’ occasione di ammirare un percorso storico che si snoda tra documenti d’archivio e artefatti tessili, disegni tecnici e opere originali di ricamo e tessitura, ed anche pezzi appartenenti a prestigiose collezioni private. Si è anche potuto ammirare alcuni capi creati da Christian Dior per la sfilata Cruise 2021, tenutasi a Lecce il 22 luglio 2020, e realizzati seguendo antiche tecniche tessili.

Inoltre, si è assistito alla proiezione di “Amando e Cantando”, titolo del recente film-documentario del registra Edoardo Winspeare, prodotto da Apulia Film Commission assieme a Fondazione Con il Sud, che è anche il nome del laboratorio tessile che le due cugine Carolina de Viti de Marco e Giulia Starace realizzarono nei primi del ‘900 a Casamassella, piccola frazione di Uggiano la Chiesa (LE), e che oggi è sede della Fondazione Le Costantine. Il film “Amando e Cantando” racconta il presente e il passato del laboratorio tessile che oggi, grazie anche all’impegno di altre donne, continua a produrre pregiati tessuti artigianali attraverso tecniche antiche; la storia di questo laboratorio costituisce inoltre un esempio storico di come l’ impegno nell’ artigianato tessile e nelle lavorazioni a mano abbiano contribuito all’ emancipazione femminile nel sud del Salento, e di come la tradizione dei luoghi può essere elemento ispiratore di un cambiamento sociale.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Weaving Stories. Oggetti narranti il territorio leccese

di

Il Workshop, organizzato assieme con il Dipartimento di Architettura – Università di Firenze e , si è svolto dal 23 al 26 Gennaio presso il Laboratorio artigiano di WEAVE.

La partecipazione a “UP TO THE CRAFT – PERCORSI GENERATIVI” è stata un grande successo

di

La Fiera fiorentina ha ospitato l' esposizione di 5 borse interamente create a mano al telaio dalle artigiane di TeDeSLab WEAVE.

Si è conclusa la fase di selezione del Progetto TeDesLab WEAVE

di

Si sono chiuse il 3 novembre le selezioni degli aspiranti partecipanti al Progetto “TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano”, sostenuto tramite...