Le porte del Laboratorio di TeDeSLab WEAVE si aprono ai visitatori

di

La mattina del 24 maggio 2023, a partire dalle ore 9.30, le allieve di Progetto, ormai provette tessitrici, daranno dimostrazione al telaio di questa antica arte aprendo le porte del proprio Laboratorio artigiano ai visitatori, e presentando le prime creazioni tessili realizzate manualmente al telaio con la tecnica del Fiocco Leccese. L’ evento avrà luogo nel cuore del centro antico di Lecce, in Corte dei Salice (ovvero la piazzetta che si affaccia su via delle Giravolte), ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi degli Istituti Scolastici, agli studenti di Moda e Design, alle Istituzioni locali, agli operatori della comunicazione, ai turisti, ai cittadini appassionati (o anche solo curiosi) di tessitura manuale e desiderosi di conoscere la realtà di un gruppo di artigiane che, con passione e dedizione, hanno compiuto un percorso sin qui durato quasi due anni, durante il quale hanno imparato una tecnica manuale tipica del nostro territorio che merita di non andare perduta. Durante la mattinata del 24 maggio, dunque, il Progetto accoglierà chiunque voglia immergersi per un po’ nelle sensazioni e nelle fascinazioni di un’arte antica dal grande contenuto sociale, da sempre simbolo di riscatto della donna attraverso il lavoro artigiano.

Ci sarà la possibilità di visitare il Laboratorio (allestito in un locale storico facente parte del complesso dell’ ex Conservatorio di Sant’Anna), sentire dalla voce delle tessitrici il racconto della loro esperienza, conoscere il processo di realizzazione delle loro opere e osservarle mentre eseguono lavori di tessitura sugli antichi telai manuali che le donne salentine utilizzavano oltre cento anni fa. Al centro della piazzetta, poi, verranno preparati alcuni banchetti allestiti con telai più moderni, con cui le artigiane daranno dimostrazione di come è possibile realizzare una creazione in Fiocco Leccese.

Saranno anche esposte le cinque borse che hanno riscosso grande successo tra il pubblico e gli addetti ai lavori della recente mostra “UP TO THE CRAFT – PERCORSI GENERATIVI“, svoltasi dal 25 aprile al 1 maggio presso il MIDA – Mostra dell’Artigianato  – Firenze.

Nel corso della mattinata, infine, avrà luogo la presentazione della Ricerca Storica “Il Fiocco – Storia di un’antica tecnica di tessitura salentina”, che un gruppo di esperte ha condotto per oltre un anno, raccogliendo lungo tutto il Salento le testimonianze delle poche artigiane ancora depositarie dell’ antica tecnica di tessitura.

Appuntamento quindi al 24 maggio 2023 a partire dalle ore 9.30, per trascorrere assieme una bella mattina dedicata all’ arte, al design e alla storia dell’ artigianato tessile salentino.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bando di selezione per i partecipanti al Progetto TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano

di

E’ partito il Bando di selezione di 15 partecipanti al Progetto TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano, sostenuto tramite il Bando...

Dal Design tessile al Design dell’ oggetto tessile

di

Al Laboratorio di TeDeSLab WEAVE si punta ad unire il sapere artigiano con il design per creare prodotti nuovi ed originali

Una bella mattina assieme alla Fondazione CON IL SUD

di

Sabato 2 Luglio a mattina il Team di Progetto, le tessitrici esperte e le allieve di TeDeSLab WEAVE hanno accolto la delegazione...