Si è conclusa la fase di selezione del Progetto TeDesLab WEAVE

di

Si sono chiuse il 3 novembre le selezioni degli aspiranti partecipanti al Progetto “TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano”, sostenuto tramite il Bando Artigianato, promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Associazione Osservatorio Mestieri d’Arte – OMA.

Pur essendo, quello della tessitura a mano, un settore molto di nicchia e ormai poco conosciuto e diffuso, si è comunque avuto un soddisfacente riscontro in termini di adesioni. Nei tre giorni in cui si è articolata questa prima fase si è avuta l’ opportunità di ascoltare le storie professionali e personali, e le grandi aspettative dei tanti candidati e candidate che, ognuno con le proprie aspirazioni e passioni, hanno contribuito a far crescere in noi dello Staff l’ entusiasmo e la fiducia per la creazione di un bellissimo gruppo di artigiane e artigiani.

Siamo a questo punto certi che nei prossimi anni sarà centrato l’ obiettivo di realizzare, nel cuore antico di Lecce, un polo della tessitura a mano tradizionale che unisca memoria, innovazione e modernità.

Hanno partecipato alla selezione 33 candidati, distribuiti su 3 giornate.

La prima prova che i partecipanti hanno affrontato è stata di tipo pratico, per valutare la loro manualità e creatività utilizzando strumenti e materiali come carta, forbici, colla, filati, aghi per cucitura, ferri per maglia, ecc. La seconda prova, costituita da un gioco di ruolo, è stata invece indirizzata a valutare le caratteristiche personali riguardanti l’ attitudine al lavoro in team, la propensione all’ imprenditorialità (personale e in forma societaria), le capacità di leadership e di problem solving, di gestione d’ impresa. Infine, il terzo passaggio era dedicato al colloquio individuale, attraverso il quale lo Staff di valutazione ha esplorato le caratteristiche personali di ciascun candidato, cercando di cogliere per ciascuno di loro il livello di motivazione, le esperienze specifiche, l’ attitudine a superare le difficoltà e gli ostacoli, la passione e la potenziale costanza nell’ intraprendere il percorso formativo fino in fondo.

Tirando le somme, quindi, questa prima fase delle attività di Progetto ci ha fornito già molte indicazioni sul “capitale umano” a disposizione per le prossime fasi (prima fra tutte quella formativa e di trasferimento delle competenze), e le prospettive non possono che essere positive. Infine, i giorni passati assieme sono anche serviti a cementare il rapporto professionale fra lo Staff di Progetto, sempre in sintonia sulle dinamiche di lavoro e sulle valutazioni dei candidati.

Questo l’ elenco delle 17 candidate ammesse alle attività di laboratorio:

Brescia Laura
Bruno Stefania
Camisa Sabrina Franca
Centonze Maria Grazia
Cittadino Alessandra
Fiorentino Ilaria
Freuli Gabriella
Grazioli Isabella
Habiby Fatana
Kudria Viktoria
Martano Sonia
Miggiano Francesca
Panuzzo Rosa Eligia
Qaderi Bibi Gul
Sciurti Maria Rosaria
Serban Laura Gabriella
Spolverini Livia

Le attività pratiche di Progetto avranno inizio il giorno 25 novembre 2021, presso il laboratorio allestito in via delle Giravolte, nel cuore del Centro antico di Lecce.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Bando di selezione per i partecipanti al Progetto TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano

di

E’ partito il Bando di selezione di 15 partecipanti al Progetto TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano, sostenuto tramite il Bando...

Parte ufficialmente il Progetto TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano

di

CI SIAMO! Prende oggi ufficialmente il via il Progetto “TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano”, frutto della collaborazione tra Terzo Settore...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK