Dal Design tessile al Design dell’ oggetto tessile

di

Il Progetto TeDeSLab WEAVE è entrato in una nuova fase, quella dedicata all’ acquisizione di nozioni base di Design e di lavorazioni al telaio con tecniche più impegnative. In questi giorni presso il nostro Laboratorio, grazie all’ esperta guida di Annalisa Surace, le aspiranti artigiane sono al lavoro per acquisire tutte quelle conoscenze e tecniche che, partendo da un’idea concettuale e da abilità tessili già assimilate, permettono la stesura di un progetto che coniughi funzionalità ed estetica, con l’ obiettivo di “unire il sapere artigiano con il design per creare prodotti nuovi ed originali”.

Il modulo di Design è stato preceduto ed introdotto dall’ intervento delle esperte di Associazione OMA Roberta Morittu e Glenda Galeotti, che utilizzando la tecnica del Brainstorming hanno guidato le allieve nell’ individuazione dei segmenti di mercato e della tipologia di prodotti su cui concentrarsi, nell’ ottica della futura produzione commerciale.

Dopo la progettazione e realizzazione del segnalibro, ecco che ciascuna di loro è stata chiamata ad esprimere le proprie idee, formulare proposte, liberare la propria creatività incanalandola in progettazioni che, partendo da una ricerca a cui segue la creazione del “concept” ed una prima presentazione tecnica, e passando dal bozzetto su carta, diventeranno oggetti di Design mediante la manualità acquisita. Tempi, organizzazione del lavoro e dei turni al telaio sono poi elementi fondamentali per il lavoro in team, così come la scelta dei materiali e delle colorazioni, che si è voluto selezionare fra quelle di origine naturale. I primi risultati di questa fase sono stati la progettazione e realizzazione di un cuscino e di un “gioiello tessile”, a cui si aggiunge in questi giorni quella di una borsetta da sera.

C’è un filo conduttore che lega sia tutto ciò che si sta realizzando che coloro che si stanno impegnando a farlo, come fosse una sorta di concept più elevato: è il valore del lavoro femminile e dell’ essere donna nelle diverse culture e tradizioni presenti nel Laboratorio di WEAVE, che si esprime grazie alle diverse provenienze delle allieve e si concettualizza attraverso tecniche tradizionali di tessitura, capaci di dare vita ad oggetti originali che racchiudono Design e Modernità.

La fase dedicata al Design andrà avanti ancora per qualche altra settimana, ed è propedeutica al successivo modulo formativo che vedrà impegnate le nostre allieve nella progettazione e realizzazione di una collezione di oggetti tessili.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le allieve di TeDeSLab e l’ esperienza alla mostra “Le Anime del Tessile”

di

E’ stata davvero una bella ed istruttiva mattinata quella trascorsa dalle allieve di TeDeSLab, in visita alla mostra “Le Anime del Tessile”...

Parte ufficialmente il Progetto TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano

di

CI SIAMO! Prende oggi ufficialmente il via il Progetto “TeDeSLab WEAWE – Mani che si intrecciano”, frutto della collaborazione tra Terzo Settore...

Si è conclusa la fase di selezione del Progetto TeDesLab WEAVE

di

Si sono chiuse il 3 novembre le selezioni degli aspiranti partecipanti al Progetto “TeDeSLab WEAVE – Mani che si intrecciano”, sostenuto tramite...