Due nuove strade da percorrere insieme: i tirocini di Antonino e Ilenia

di

Le strade della cooperativa Rigenerazioni Onlus, che opera all’interno di Casa San Francesco, nel quartiere Albergheria di Palermo, hanno incontrato quelle di Antonino e Ilenia, due giovani che stanno svolgendo due tirocini di inclusione sociale.

Tirocini cooperativa rigenerazioni onlus - Palermo

Antonino e Ilenia hanno iniziato il loro percorso nell’ambito del progetto Svolta all’Albergheria! sostenuto da Fondazione con IL SUD, un progetto che si pone l’obiettivo di integrare all’interno del tessuto sociale, persone in esecuzione di pena e a rischio marginalità sociale.
Quello di Antonino è un percorso di formazione e acquisizione di competenze nel settore della ristorazione, emerse dopo i colloqui di orientamento e bilancio di competenze.
Antonino esprime un grande desiderio di sperimentarsi in cucina e apprendere un mestiere che può dargli importanti sbocchi lavorativi.

Tirocini cooperativa rigenerazioni onlus - Palermo
Sta svolgendo il suo tirocinio nella cucina di Al Fresco giardino, pizza e bistrot e nel laboratorio di Cotti in Fragranza, due realtà che oggi sono un punto di riferimento in città, e non solo, per la ristorazione e per la produzione di prodotti artigianali da forno di altissima qualità.
Al Fresco è il luogo giusto per apprendere un mestiere appassionante come quello del cuoco, in un contesto dinamico e impegnativo, con una brigata davvero numerosa!
Cotti in Fragranza è un laboratorio che lavora prodotti da forno con materie prime selezionate, siciliane, di altissima qualità; all’interno vengono preparati prodotti da forno come biscotti, grissini, ma anche dolci artigianali dell’alta tradizione pasticcera italiana come panettoni e colombe.
La ristorazione e l’arte pasticcera insegnano la pazienza, la cura e il rispetto per ingredienti!

Ilenia è impegnata nella cura quotidiana degli spazi della struttura ricettiva, Casa San Francesco Rooms, dove arrivano viaggiatori da tutto il mondo ed è coinvolta anche nei servizi dedicati ai senza dimora del nostro Polo.
Due attività che vengono portate avanti con gesti attenti di cura, pulizia, amore per il prossimo.


A Casa San Francesco la parola insieme ha davvero un significato profondo perché coinvolge i viaggiatori consapevoli che soggiornano a Casa San Francesco Rooms, i commensali e gli amici di Al Fresco giardino, pizza e bistrot, i pasticceri di Cotti in Fragranza e chiunque dentro questo edificio storico si sente a casa.
Insieme a tutte queste persone, anche lei sta intraprendendo una nuova strada!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il racconto dei laboratori del progetto Svolta all’Albergheria! presso la Casa Circondariale Pagliarelli Lo Russo di Palermo

di

“Sin da subito abbiamo capito che potevamo avere fiducia gli uni negli altri e abbiamo iniziato a raccontarci. È stato uno scambio...

Attivati nuovi laboratori per i detenuti all’interno dell’Istituto Penitenziario Pagliarelli di Palermo

di

Le storie di riscatto, come la nostra, sono quelle che non ci stanchiamo di raccontare. Raccontare per guardare al futuro con occhi...

Nuove assunzioni con “Svolta all’Albergheria!” – Ahmed e Giuseppe fanno parte del nostro team

di

Vi abbiamo già parlato della prima assunzione effettuata dalla nostra cooperativa nell’ambito del progetto “Svolta all’Albergheria”, sostenuto da Fondazione CON IL SUD....