Il premio “Bilancio di sostenibilità” alla Cooperativa Rigenerazioni Onlus

di

La nostra Cooperativa Rigenerazioni Onlus, ha ricevuto a Milano il premio “Bilancio di sostenibilità”, un riconoscimento assegnato dal Corriere della Sera e dall’inserto Buone Notizie, in collaborazione con NeXt Nuova economia per tutti. 

La nostra impresa civile dal 2016 è impegnata sul territorio con varie progettualità di reinserimento socio-lavorativo, una fra tutte Cotti in Fragranza, il laboratorio di prodotti da forno nato all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile di Palermo, sostenuto da Fondazione con il Sud. 

L’edizione 2023 del premio è stata incentrata sul tema della sostenibilità, un argomento che oggi assume diverse declinazioni: ambiente, governance e impatto sociale. 

L’evento si è tenuto lunedì 17 in sala Buzzati a Milano e in diretta streaming, con la consegna dei riconoscimenti e di 17 menzioni speciali. 

Sono stati 12 i vincitori, i primi tre di ciascuna delle 4 categorie: piccole, medie, grandi aziende e Ets, ed è stata una bellissima occasione per conoscere realtà che, come noi, sono attive nel percorrere una strada in cui sostenibilità fa rima, prima di tutto, con legalità. 

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci, la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi, la presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano Marcella Caradonna, la vicepresidente di Confindustria Katia Da Ros, l’economista Leonardo Becchetti. 

premio bilancio di sostenibilità - cotti in fragranza

A essere stato premiato è stato il lavoro fatto fatto sul bilancio sociale, un documento di fondamentale importanza, per gli stakeholder e per i soci delle realtà, grandi e piccole che siano. Un manifesto di trasparenza e impegno, dentro ci sono numeri, obiettivi, buone prassi, ma prima di tutto persone.  

“L’attenzione al capitale umano è oggi più che mai imprescindibile per rendere un’azienda sostenibile e, nonostante le difficoltà, percorriamo la strada della legalità e della stabilità lavorativa con le persone che con noi fanno squadra. 

Se siamo un’azienda florida, che produce utili è, prima di tutto, perché le persone che lavorano con noi condividono i valori e gli obiettivi del nostro progetto e, insieme lo costruiamo, ogni giorno.”

Sono le parole di Nadia Lodato, mediatrice penale, che a Milano ha ritirato il premio e presentato la nostra impresa sociale. 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Una ricetta di riscatto: i panettoni Cotti in Fragranza per il Natale 2023

di

Il laboratorio di Casa San Francesco, nel cuore del quartiere Albergheria di Palermo, profuma di Natale. Qui hanno sede diverse attività di...

Svolta all’Albergheria! Il Jail Career Day fa tappa a Siracusa

di

Il 19 ottobre, negli spazi dell’ Urban Center Siracusa, si terrà il Jail Career Day, un evento di respiro regionale realizzato in...

Storia del Panettone Buonicuore, dal carcere Malaspina di Palermo

di

In attesa della partenza formale dell’iniziativa sostenuta da Fondazione CON IL SUD, le attività del laboratorio Cotti in Fragranza proseguono. Oggi vi...