Il premio “Bilancio di sostenibilità” alla Cooperativa Rigenerazioni Onlus

di

La nostra Cooperativa Rigenerazioni Onlus, ha ricevuto a Milano il premio “Bilancio di sostenibilità”, un riconoscimento assegnato dal Corriere della Sera e dall’inserto Buone Notizie, in collaborazione con NeXt Nuova economia per tutti. 

La nostra impresa civile dal 2016 è impegnata sul territorio con varie progettualità di reinserimento socio-lavorativo, una fra tutte Cotti in Fragranza, il laboratorio di prodotti da forno nato all’interno dell’Istituto Penitenziario Minorile di Palermo, sostenuto da Fondazione con il Sud. 

L’edizione 2023 del premio è stata incentrata sul tema della sostenibilità, un argomento che oggi assume diverse declinazioni: ambiente, governance e impatto sociale. 

L’evento si è tenuto lunedì 17 in sala Buzzati a Milano e in diretta streaming, con la consegna dei riconoscimenti e di 17 menzioni speciali. 

Sono stati 12 i vincitori, i primi tre di ciascuna delle 4 categorie: piccole, medie, grandi aziende e Ets, ed è stata una bellissima occasione per conoscere realtà che, come noi, sono attive nel percorrere una strada in cui sostenibilità fa rima, prima di tutto, con legalità. 

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Fondazione Symbola Ermete Realacci, la portavoce del Forum Terzo Settore Vanessa Pallucchi, la presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Milano Marcella Caradonna, la vicepresidente di Confindustria Katia Da Ros, l’economista Leonardo Becchetti. 

premio bilancio di sostenibilità - cotti in fragranza

A essere stato premiato è stato il lavoro fatto fatto sul bilancio sociale, un documento di fondamentale importanza, per gli stakeholder e per i soci delle realtà, grandi e piccole che siano. Un manifesto di trasparenza e impegno, dentro ci sono numeri, obiettivi, buone prassi, ma prima di tutto persone.  

“L’attenzione al capitale umano è oggi più che mai imprescindibile per rendere un’azienda sostenibile e, nonostante le difficoltà, percorriamo la strada della legalità e della stabilità lavorativa con le persone che con noi fanno squadra. 

Se siamo un’azienda florida, che produce utili è, prima di tutto, perché le persone che lavorano con noi condividono i valori e gli obiettivi del nostro progetto e, insieme lo costruiamo, ogni giorno.”

Sono le parole di Nadia Lodato, mediatrice penale, che a Milano ha ritirato il premio e presentato la nostra impresa sociale. 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Laboratori di narrazione all’interno dell’ IPM Malaspina di Palermo

di

A fine gennaio sono stati avviati i laboratori di narrazione del progetto Svolta all’Albergheria all’interno dell’IPM Malaspina di Palermo. I diversi incontri...

Attivati nuovi laboratori per i detenuti all’interno dell’Istituto Penitenziario Pagliarelli di Palermo

di

Le storie di riscatto, come la nostra, sono quelle che non ci stanchiamo di raccontare. Raccontare per guardare al futuro con occhi...

Si è svolta a Siracusa la seconda edizione del Jail Career Day, la giornata di matching tra aziende e persone in esecuzione di pena

di

Un altro step del progetto Svolta all’Albergheria! che esce fuori dai confini della città di Palermo per creare percorsi di inclusione e...