“TABURNO EDUCA SCUOLE”: RIPRENDONO LE ATTIVITÀ IN CLASSE.
di wwfsannio
Riparte l’azione del progetto “Taburno Educa Scuole” e con essa (finalmente) anche le normali attività di educazione ambientale svolte in classe. Da qualche settimana, infatti, sono partiti 3 percorsi didattici destinati agli istituti:
- Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Montesarchio;
- Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro di Foglianise;
- Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Montesarchio.
Nello specifico, le studentesse e gli studenti coinvolte/i sono quelle/i delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di primo grado dei Comuni di Foglianise, Tocco Caudio, Castelpoto, Montesarchio (Varoni e Ponteligno) e a breve anche di Bonea.
Nell’ambito delle attività educative, di particolare interesse è il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO tra il WWF Sannio e l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Montesarchio che vede il coinvolgimento di circa 80 studentesse e studenti delle classi 3^, 4^ e 5^.
Il corso affronta le principali tematiche ambientali di tutela della biodiversità con approfondimenti teorici e pratici sulle azioni di conservazione di flora e fauna svolti nell’ambito delle azioni del progetto. Le ragazze e i ragazzi saranno coinvolti sia con didattica tradizionale in aula e a distanza che con metodologie non formali, come ad esempio l’adozione delle aiuole didattiche realizzate sempre nell’ambito delle azioni progettuali.
A tutte le studentesse e a tutti gli studenti saranno consegnati i quaderni didattici del Parco Taburno – Camposauro appositamente realizzati.
Ti potrebbe interessare
? Monitoraggio uccelli
di wwfsannio
Proseguono le attività nell’ambito dell’azione “monitoraggio uccelli” nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” nel Parco Regionale Taburno-Camposauro. Gli esperti del partner ASOIM,...
AL VIA IL CICLO DI SEMINARI SULL’USO SOSTENIBILE E CONSAPEVOLE DELLE RISORSE LEGNOSE
di wwfsannio
Promozione della gestione forestale sostenibile Seminari il 29 aprile, 06 maggio e 13 maggio 2022 e “on nature” il 27 maggio. È...
?MONITORAGGIO UCCELLI
di wwfsannio
Lanciati i richiami registrati con tecnica di censimento del “play-back” per il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presenti nel Taburno Camposauro.