ESCURSIONE SUL PENTIME. UN PERCORSO ALL’INSEGNA DELL’AMBIENTE, DELLA STORIA E DEL GUSTO.

di

Si è tenuta domenica 7 novembre l’escursione “Gruppo del Camposauro il Pentime da San Giuseppe”, promossa nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente, che ha i visto i partecipanti attraversare un itinerario interamente immerso nel territorio di Vitulano per una lunghezza di circa 9 km.

Al termine della giornata, particolarmente apprezzata è stata la visita al palazzo nobiliare del Casale dei Fuschi, sede del Laboratorio Storico Didattico dell’Olio Extra-vergine di Oliva, con degustazione di alcune tipiche varietà locali introdotte dal dott. agronomo Sebastian Limata a cui va uno speciale ringraziamento per la sua disponibilità e professionalità.

I PRODOTTI TIPICI LOCALI

Proprio da Sebastian Limata arriva una riflessione sull’abbinamento territorio e prodotti tipici locali: “La carta vincente per la valorizzazione del territorio è fatta dall’associazione di escursioni ai prodotti tipici locali. In questo modo oltre a far conoscere i nostri fantastici paesaggi visti dall’alto, presentiamo l’agroalimentare locale, fatto principalmente dall’olio extravergine di oliva che ha fatto la nostra storia. Cultura e tradizione, dove le nostre famiglie per generazioni hanno avuto un indotto economico, oltre alla produzione di formaggi e vino. Non a caso, si parla di oleorurismo. In questo modo possiamo creare sentieri inesplorati già costruiti nelle enologia ma che mancano nella viticoltura, come l’abbinamento di alcune varietà ai piatti.”

LE FOTO DELL’EVENTO

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

CONCLUSO POSITIVAMENTE L’INCONTRO PRELIMINARE CON LE SCUOLE

di

Incontro di presentazione attività educazione ambientale con scuole

MANUTENZIONE DEI SENTIERI: STRADELLO REALE

di

Pulizia del sentiero del Monte Taburno "Stradello Reale", il sentiero voluto da Re Carlo dei Borbone.

MONITORAGGIO UCCELLI: L’AQUILA REALE DAL MATESE

di

I rilievi ornitici iniziati nel mese di febbraio 2019 riscontrono un buon numero di specie ed in particolare di uccelli rapaci.