ESCURSIONE SUL PENTIME. UN PERCORSO ALL’INSEGNA DELL’AMBIENTE, DELLA STORIA E DEL GUSTO.

di

Si è tenuta domenica 7 novembre l’escursione “Gruppo del Camposauro il Pentime da San Giuseppe”, promossa nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente, che ha i visto i partecipanti attraversare un itinerario interamente immerso nel territorio di Vitulano per una lunghezza di circa 9 km.

Al termine della giornata, particolarmente apprezzata è stata la visita al palazzo nobiliare del Casale dei Fuschi, sede del Laboratorio Storico Didattico dell’Olio Extra-vergine di Oliva, con degustazione di alcune tipiche varietà locali introdotte dal dott. agronomo Sebastian Limata a cui va uno speciale ringraziamento per la sua disponibilità e professionalità.

I PRODOTTI TIPICI LOCALI

Proprio da Sebastian Limata arriva una riflessione sull’abbinamento territorio e prodotti tipici locali: “La carta vincente per la valorizzazione del territorio è fatta dall’associazione di escursioni ai prodotti tipici locali. In questo modo oltre a far conoscere i nostri fantastici paesaggi visti dall’alto, presentiamo l’agroalimentare locale, fatto principalmente dall’olio extravergine di oliva che ha fatto la nostra storia. Cultura e tradizione, dove le nostre famiglie per generazioni hanno avuto un indotto economico, oltre alla produzione di formaggi e vino. Non a caso, si parla di oleorurismo. In questo modo possiamo creare sentieri inesplorati già costruiti nelle enologia ma che mancano nella viticoltura, come l’abbinamento di alcune varietà ai piatti.”

LE FOTO DELL’EVENTO

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

?MONITORAGGIO UCCELLI

di

Lanciati i richiami registrati con tecnica di censimento del “play-back” per il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presenti nel Taburno Camposauro.

? Monitoraggio uccelli

di

Proseguono le attività nell’ambito dell’azione “monitoraggio uccelli” nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” nel Parco Regionale Taburno-Camposauro. Gli esperti del partner ASOIM,...

EDUCAZIONE SCOLASTICA

di

Il gioco che coinvolge e diverte gli alunni nell'apprendimento della biodiversità del Parco: “Il Gioco della Dormiente”.