?MONITORAGGIO UCCELLI

di

Nell’ambito del progetto Svegliamo la Dormiente il monitoraggio svolto dagli ornitologi Danila Mastronardi e Elio Esse prevede fra l’altro il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presente nelle estese foreste del Parco del Taburno Camposauro.

I Picchi sono più facili da ascoltare che non da vedere e pertanto la tecnica di censimento idonea è quella del “play-back” che consiste nel lancio di richiami registrati a cui gli individui, se presenti, generalmente rispondono.

Nelle scorse settimane sono stati lanciati richiami per 4 diverse specie. Due quelle che hanno risposto: il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) ed il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor). Quest’ultima è di grande interesse essendo questa la prima volta che viene segnalata all’interno del Parco.

Diverso invece il discorso per il Picchio verde (Picus viridis), specie abbondante nel Parco e già censita numerose volte mediante canto spontaneo.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

ATTIVITÀ DI FOTOTRAPPOLAGGIO NEL PARCO TABURNO CAMPOSAURO: LA FAINA E IL TASSO

di

L'attività di fototrappolaggio nel Parco Taburno Camposauro immortala un simpatico incontro tra la faina e il tasso.

POSIZIONAMENTI RIFUGI PER PIPISTRELLI

di

Conclusa la fase di posizionamento dei rifugi per pipistrelli (bat-box) nell'area forestale del Parco Regionale del Taburno Camposauro.

LE FOTO DELL’ESCURSIONE “L’ANELLO DEL CAMPOSAURO DAL CAMPO” DEL 19/06/2022

di

Il 19 giugno scorso si è svolta l’escursione “L’anello del Camposauro dal campo”, organizzata nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente. Un percorso...