?? Conservazione della biodiversità negli habitat prioritari

di

La Foresta Demaniale del Taburno, detta “Reale” per l’origine borbonica, è un’abetaia per gran parte piantata dall’uomo nel corso del secolo scorso.

È verosimile che prima che l’uomo manipolasse fortemente il bosco originario per la produzione del carbone di faggio, come testimoniato dalla presenza diffusa di aie carbonili, gli abeti si mescolassero maggiormente con il faggio. In effetti questo habitat prioritario dell’Appennino (classificato con il codice *9220 “Faggeti degli Appennini con Abies alba” dalla Direttiva Europea sulla protezione degli habitat), si è rarefatto per cause umane lungo tutta la dorsale appenninica.

Un’azione di restauro naturalistico è riportare nel giusto grado di mescolanza, la conifera e la latifoglia che rappresentano i due alberi più importanti del Taburno e dell’Appennino meridionale.

Foto realizzata con camera emisferica. Credits Mariano Crimaldi

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

IL 13 MAGGIO A TORRECUSO, SEMINARIO “PROMOZIONE DELLA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE”

di

Venerdì 13 maggio 2022, ore 16:00 – Sala delle Nicchie presso Palazzo Caracciolo-Cito, Torrecuso (BN) Dopo il successo dei precedenti webinar, il...

? Installazione di casette per il ricovero e la riproduzione di mammiferi ed uccelli

di

Prosegue l’attività di monitoraggio delle bat-box installate nell’ambito del progetto “Sve(g)liamo la Dormiente” nel Parco Regionale Taburno-Camposauro. A seguito dei rilevamenti, con...

COMUNICATO STAMPA: A MONTESARCHIO LE PRIME AIUOLE DIDATTICHE DI “SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE”

di

Realizzate tre aiuole didattiche a Montesarchio nell'ambito del progetto "Sve(g)liamo la Dormiente, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.