“TABURNO EDUCA SCUOLE”: RIPRENDONO LE ATTIVITÀ IN CLASSE.

di

Riparte l’azione del progetto “Taburno Educa Scuole” e con essa (finalmente) anche le normali attività di educazione ambientale svolte in classe. Da qualche settimana, infatti, sono partiti 3 percorsi didattici destinati agli istituti:

  • Istituto Comprensivo Ilaria Alpi di Montesarchio;
  • Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro di Foglianise;
  • Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Montesarchio.

Nello specifico, le studentesse e gli studenti coinvolte/i sono quelle/i delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di primo grado dei Comuni di Foglianise, Tocco Caudio, Castelpoto, Montesarchio (Varoni e Ponteligno) e a breve anche di Bonea.

Nell’ambito delle attività educative, di particolare interesse è il Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento PCTO tra il WWF Sannio e l’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Montesarchio che vede il coinvolgimento di circa 80 studentesse e studenti delle classi 3^, 4^ e 5^.

Il corso affronta le principali tematiche ambientali di tutela della biodiversità con approfondimenti teorici e pratici sulle azioni di conservazione di flora e fauna svolti nell’ambito delle azioni del progetto. Le ragazze e i ragazzi saranno coinvolti sia con didattica tradizionale in aula e a distanza che con metodologie non formali, come ad esempio l’adozione delle aiuole didattiche realizzate sempre nell’ambito delle azioni progettuali.

A tutte le studentesse e a tutti gli studenti saranno consegnati i quaderni didattici del Parco Taburno – Camposauro appositamente realizzati.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

AVVIATA L’AZIONE DI MONITORAGGIO DEI MAMMIFERI DI INTERESSE CONSERVAZIONISTICO

di

Studio per rilevare la presenza e la distribuzione di due gruppi di mammiferi: i chirotteri (cioè i pipistrelli) e i Carnivori.

??‍? ????????? ?? ????????

di

Un video a firma di Flavia Iori per raccontare il progetto Sveg)liamo la Dormiente alle scuole del Parco TAburno Camposauro.

IL COVID 19 NON FERMA IL PROGETTO.

di

SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE. IL COVID 19 NON FERMA IL PROGETTO, INTESE CON COMUNITA' MONTANA DEL TABURNO E COMUNE DI MONTESARCHIO