Monitoraggio fauna
di wwfsannio
Monitoraggio della fauna
Il foto-trappolaggio in corso nell’ambito del progetto è occasione per i ricercatori di approfondire sempre più la conoscenza della Dormiente, della sua fauna, degli habitat e dei suoi paesaggi. Conoscenza che non nasce solo dalle immagini acquisite dalle foto-trappole ma anche e molto dalle osservazioni che si fanno mentre si cammina per raggiungere i siti per l’installazione dei dispostivi o mentre si predispone la stazione di foto-trappolaggio.
Solcando le sterrate e i sentieri della Dormiente o attraversando i boschi che la rivestono, capita così di imbattersi in un insettivoro come la crocidura (Crocidura suaveolens), rinvenendone un esemplare morto, forse predato, o di osservare insetti coleotteri saproxilici come il lucanide Platycerus caraboides, parte di una entomofauna indicatrice dello stato di maturità ed integrità dei boschi.
In ottobre i boschi erano inoltre pieni di coleotteri Scarabeidi Geotrupini legati allo sterco delle vacche e pertanto molto abbondanti. In un’altra occasione siamo stati attratti da un grosso bruco, molto appariscente e di colore giallo-verdino con un ciuffo di setole rosse all’estremità posteriore. È il bruco di un lepidottero notturno, la falena Calliteara pudibunda che al contrario del bruco è molto “discreta” e di colore grigio-biancastro.
[Foto di Manlio Marcelli e Romina Fusillo di Lutria sas]
Ti potrebbe interessare
OGGI PIÙ CHE MAI: PROTEGGIAMO I PIPISTRELLI!
di wwfsannio
I pipistrelli non provocano alcun rischio sanitario relativamente alla trasmissione del virus SARS-CoV-2, causa della pandemia Covid-19.
PRESENTATI I RISULTATI DI SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE
di wwfsannio
“IL CAPITALE NATURALE DEL TABURNO CAMPOSAURO DOPO I TRE ANNI DI SVE(G)LIAMO LA DORMIENTE”. La presentazione pubblica dei risultati è avvenuta il...
MONITORAGGIO UCCELLI: LE SPECIE DELLA FAMIGLIA DEI LANIDI
di wwfsannio
Passeriformi dotati di un becco adunco: le Averle, gli uccelli che dall'Africa giungono in Europa sono stati censiti nel Taburno-Camposauro.