MONITORAGGIO UCCELLI: LE SPECIE DELLA FAMIGLIA DEI LANIDI

di

In primavera giungono in Europa numerose specie di uccelli provenienti dall’Africa, fra queste figurano specie appartenenti alla famiglia dei Lanidi.

Sono Passeriformi dotati di un becco adunco con cui uccidono le prede (grossi insetti, ma all’occorrenza anche piccoli vertebrati). I Lanidi sono a rischio di estinzione a livello globale. Il monitoraggio ornitico nell’ambito del progetto Svegliamo la Dormiente prevede giornate dedicate al monitoraggio attento di queste specie.

I primi due giorni dedicati alle Averle (questo il nome volgare) ha dato ottimi risultati. Sono stati monitorati i siti idonei sia del Taburno che del Camposauro e sono state censite decine di coppie.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“TABURNO EDUCA SCUOLE”: RIPRENDONO LE ATTIVITÀ IN CLASSE.

di

Riprendono le attività svolte in classe nell'ambito dell'azione Taburno Educazione Scuole del progetto Sve(g)liamo la Dormiente

OGGI PIÙ CHE MAI: PROTEGGIAMO I PIPISTRELLI!

di

I pipistrelli non provocano alcun rischio sanitario relativamente alla trasmissione del virus SARS-CoV-2, causa della pandemia Covid-19.

VIDEO: I lupi nel Parco Taburno-Camposauro

di

L'attività di monitoraggio sha portato nuove rilevanti informazioni sulla presenza del lupo nel Parco del Taburno Camposauro