?MONITORAGGIO UCCELLI
di wwfsannio
Nell’ambito del progetto Svegliamo la Dormiente il monitoraggio svolto dagli ornitologi Danila Mastronardi e Elio Esse prevede fra l’altro il rilevamento dei Picidi, famiglia di uccelli presente nelle estese foreste del Parco del Taburno Camposauro.
I Picchi sono più facili da ascoltare che non da vedere e pertanto la tecnica di censimento idonea è quella del “play-back” che consiste nel lancio di richiami registrati a cui gli individui, se presenti, generalmente rispondono.
Nelle scorse settimane sono stati lanciati richiami per 4 diverse specie. Due quelle che hanno risposto: il Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) ed il Picchio rosso minore (Dendrocopos minor). Quest’ultima è di grande interesse essendo questa la prima volta che viene segnalata all’interno del Parco.
Diverso invece il discorso per il Picchio verde (Picus viridis), specie abbondante nel Parco e già censita numerose volte mediante canto spontaneo.
Ti potrebbe interessare
NEWS DALLE ATTIVITÀ DI FOTOTRAPPOLAGGIO: AVVISTATO ESEMPLARE DI CAPRIOLO!
di wwfsannio
L’attività di fototrappolaggio nel parco Taburno-Camposauro, portata avanti nell’ambito del progetto Sve(g)liamo la Dormiente, ha restituito un eccezionale filmato di un esemplare di capriolo.
INSTALLAZIONE DI CASETTE PER IL RICOVERO E LA RIPRODUZIONE DI MAMMIFERI ED UCCELLI
di wwfsannio
Installate le cassette-nido per il moscardino per le attività didattiche e di educazione ambientale con le scuole.
OGGI PIÙ CHE MAI: PROTEGGIAMO I PIPISTRELLI!
di wwfsannio
I pipistrelli non provocano alcun rischio sanitario relativamente alla trasmissione del virus SARS-CoV-2, causa della pandemia Covid-19.