Quando “Prov-Arci” insieme fa bene alla salute e al territorio 

di

L’Associazione “Prociv-Arci associazione volontari Protezione Civile e sanità” è una realtà di San Giovanni in Fiore nel cosentino nell’ambito della protezione civile e dell’assistenza sanitaria, «un progetto sociale che mancava e che dopo che si è costituita ha generato un notevole impatto sociale in quanto è diventata un vero e proprio punto di riferimento per la popolazione su diversi ambiti»,spiega il responsabile Giovanni Guarascio.

Lo scopo delle attività di protezione civile dell’associazione cosentina è quello di informare e formare la cittadinanza, gli enti e le realtà del Terzo settore presenti, ma soprattutto le scuole, sui rischi delle calamità naturali che possono verificarsi in zona, su come reagire e in particolare su come si possono prevenire rischi per le persone attraverso comportamenti collettivi e individuali preparati. 

«Un’attività che riteniamo fondamentale è quella di informare e formare gli alunni delle scuole su cosa sono i piani di evacuazione e come comportarsi in caso di necessità attraverso le simulazioni», specifica Guarascio. Che aggiungo: «Con lo stesso approccio informativo ed educativo allo stesso tempo, e aggiungendoci anche il lato operativo, realizziamo sul territorio corsi di Primo Soccorso. A questi corsi si aggiungono quelli di “specializzazione” dei volontari e degli operatorio come quello in cui si mostra come mettere in funzione il defibrillatore.

«Infine, ma non meno importante, i nostri volontari sono impegnanti in un’azione sociale che si traduce spesso nell’organizzazione di diversi tipi di raccolte: dalla colletta alimentare, per la quale affianchiamo il Banco Alimentare assistendo circa 70 famiglie per un totale di circa 220 persone.

Inoltre raccogliamo indumenti e giochi che poi sono distribuiti alle famiglie che ne hanno bisogno o che ne fanno espressa richiesta agli assistenti sociali del comune di San Giovanni in Fiore».

Regioni

Ti potrebbe interessare

Croce Blu Cosenza, dalla cura delle persone al cucire relazioni

di

Alzi la mano chi non conosce la Croce Rossa Italiana: plebiscito di mani levate. E la Croce blu? Questo ente è meno...

Acqua della Vita, l’associazione che connette la comunità

di

Vita, solidarietà e inclusione. Tre le direttrici che ispirano l’impegno di “Acqua della Vita”, associazione cristiana di volontariato che dal 2006 incide...

Auser di Paola, promotrice della rete di solidarietà e cultura

di

Il Circolo Auser di Paola, cittadina affacciata sul Tirreno nel cosentino, è attiva sul territorio dal 1994 ed è un punto di...