A Palermo nasce “Zero Sport in Quartiere”: un luogo dove prendere in prestito attrezzi sportivi

di

Zero, la biblioteca delle cose di Palermo

Nel quartiere Kalsa di Palermo sta per nascere “Zero Sport in Quartiere“, un luogo dove potere prendere in prestito attrezzi sportivi, grazie al progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico sostenuto da Fondazione CON IL SUD. È la sezione sportiva che nasce in seno a Zero (Zona Ecologica Riuso Oggetti) la biblioteca delle cose, nata qualche anno fa a Palermo con due sedi diffuse sul territorio: il coworking Neu Nòi in vi Alloro e booq la bibliofficina di quartiere.

COSA E’ LA BIBLIOTECA DELLE COSE

È un modo per condividere oggetti e attrezzi che si usano di rado, insieme ai saperi che li animano.
L’obiettivo è quello di contrastare il consumismo sfrenato ma anche promuovere una conoscenza del lavoro pratico e manuale per imparare a fare da sé. Per questo da Zero sarà possibile non solo prendere attrezzi in prestito ma anche imparare ad usarli.

“Zero attrezzi condivisi nasce per mettere in comune attrezzi e saperi. – dicono da booq – Un luogo dove poter prendere in prestito oggetti e attrezzi che utilizziamo ogni giorno e altri invece che utilizziamo poche volte l’anno. Perché acquistarlo se possiamo prenderlo in prestito? Mettere in comune è una pratica a favore di tutte e tutti: per l’uomo e il pianeta“.

zero, la biblioteca delle cose di booq

COME FUNZIONA ZERO

Bisogna tesserarsi. Poi si possono consultare online le varie sezioni attraverso il sito e ricercare l’oggetto che serve, poi bisognerà prenotarlo online e prenderlo in prestito. Oltre ai classici attrezzi da lavoro è possibile trovare oggetti per eventi, per la cucina, il giardinaggio, la ciclofficina. Inoltre grazie ad una bacheca fisica e anche virtuale sarà possibile condividere la pratica sportiva, per mettere in contatto persone che vogliono fare sport insieme. Ci sono un elenco di attrezzi che si possono donare e altri che, grazie al progetto, verranno acquistati.

QUESTI GLI OGGETTI CHE SI POSSONO DONARE

Ciaspole
Bastoncini da Montagna
Torcia
Mattoncino
Cinghia Yoga
Tappetini per attività sportiva all’aperto
TRX
Kettlebell
Manubri
Corda per saltare
Fune Crossfit
Scala da allenamento
Palla Pallavolo
Palla Basket
Palla Calcio
Slackline set
Kit Badminton
Ketllesoft
Rete Pallavolo
Set sci
Canestri basket portatile
Slittino
Paletta da neve

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nasce una nuova area pedonale a Palermo grazie al progetto “Sport Popolare in Spazio Pubblico”

di

La giunta  comunale ha approvato l’istituzione di una nuova area pedonale antistante il plesso Amari della scuola Rita Borsellino in via G.B....

Al via “Mediterraneo Antirazzista”: due giorni di sport inclusivo a Palermo

di

“Ogni giorno c’è Guernica in Gaza”, cantano i Radiodervish in una loro canzone, e non solo a Gaza c’è la guerra, ma...

“Via Libera!”: individuata la prima area del nuovo percorso ludico-sportivo KalsaMare

di

“Via Libera!” è stata chiamata così l’azione di trasformazione di un tratto di strada che si trova proprio davanti ad una scuola...