Rigenerata l’area giochi di piazza Magione, la prima area del percorso Kalsa-mare

di

Il 6 dicembre 2022 inaugureremo la prima delle tre aree del percorso Kalsa-mare che unisce simbolicamente piazza Magione con il Parco della Salute di Palermo in una delle azioni del progetto Sport Popolare in Spazio Pubblico sostenuto da Fondazione con il Sud. Le tre nuove aree ludico sportive nascono grazie a dei percorsi di progettazione partecipata che coinvolgono bambini e bambine, genitori, insegnanti, residenti e la pubblica amministrazione.

La progettazione partecipata

Per la realizzazione di questa prima area abbiamo portato avanti il primo percorso di progettazione partecipata con i bambini e le bambine dell’istituto Ferrara dell’ics Rita Borsellino e i residenti del quartiere. Abbiamo svolto degli incontri nella scuola e discusso durante l’assemblea pubblica che si è tenuta il 3 novembre.

Abbiamo deciso di dedicarci a questa area come primo intervento perché l’area giochi della Magione è già stata frutto di una progettazione partecipata nel 2016, ed è nata grazie al contributo delle associazioni che fanno parte del partenariato. E’ importante per il territorio dare un segnale di cura e di non abbandono degli spazi già realizzati prima di realizzarne di nuovi.

progettazione partecipata a piazza Magione

Nuovi giochi e la manutenzione dell’area

Per questo ci siamo occupati della manutenzione di questa area che il Comune di Palermo non ha mai fatto, e stiamo sostituendo alcuni dei giochi che l’usura ha reso degradati e pericolosi. Ci sarà un nuovo grande scivolo che i bambini hanno chiesto e nuovi giochi di equilibrio.

L’area è stata realizzata attraverso una campagna di raccolta fondi mirata che ha coinvolto 10 imprenditori e commercianti che hanno trovato la forza e il coraggio di opporsi al racket delle estorsioni e che fanno parte della rete di Addiopizzo.

manutenzione piazza Magione

La cura dello spazio pubblico

La cura dello spazio pubblico è un punto fondamentale per la crescita della nostra comunità, perché è proprio nello spazio pubblico che le relazioni tra gli abitanti nascono crescono e si sviluppano generando quelle interazioni positive che vanno nella direzione di alimentare l’educazione diffusa e partecipativa.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Lo storytelling inclusivo: per uno sguardo condiviso sul quartiere Kalsa di Palermo

di

Raccontare e raccontarsi, ascoltare le storie del quartiere e creare insieme una nuova narrazione fatta di possibilità e cambiamento collettivo. È questo...

“Via Libera!”: individuata la prima area del nuovo percorso ludico-sportivo KalsaMare

di

“Via Libera!” è stata chiamata così l’azione di trasformazione di un tratto di strada che si trova proprio davanti ad una scuola...

Sul processo di pedonalizzazione di via Ingrassia collaborano anche gli studenti di Portsmouth

di

Da diversi mesi è in atto un processo di trasformazione urbana, nato dal confronto tra residenti, bambini e bambine del plesso Amari...