Parte da “Terra Aut” il raduno per ripulire il tratto della Via Francigena tra Cerignola e Canosa di Puglia

di

Il punto di ritrovo sarà proprio a “Terra Aut”, in contrada Scarafone, sui beni confiscati alla mafia che la cooperativa sociale Altereco gestisce dal 2011. E’ da qui che a partire dalle ore 9.00 inizierà il raduno per quanti prenderanno parte alla manifestazione “Uniti e Puliti per una città migliore – Puliamo la Via Francigena”, l’iniziativa in programma domenica 23 maggio con l’obiettivo di ripulire il tratto della Via Francigena che unisce Canosa di Puglia e Cerignola. Il tratto di strada, dunque, diventerà teatro di una iniziativa ecologica e culturale senza precedenti. Decine di associazioni di varia natura e cittadini delle due città si rimboccheranno le maniche per liberare dai rifiuti questa storica via che da secoli viene percorsa da pellegrini e camminatori diretti verso la Terra Santa.

L’iniziativa è partita dalla neonata Associazione Via Francigena di Canosa di Puglia, guidata da Rosa Anna Asselta, e ha coinvolto anche la Pro Loco di Cerignola, guidata da Maria Vasciaveo, socio fondatore del comitato per la via Francigena “Sulla via di Traiano” che riunisce tutte le tappe della Via Francigena in provincia di Foggia. Le due città, accomunate dal magnifico Ponte sull’Ofanto, proveranno dunque a dare un esempio di civiltà, amore per il territorio, attenzione per l’ambiente, rispetto per la storia dei luoghi. Il ritrovo, come detto, sarà proprio a “Terra Aut”, trasformato in questi anni da luogo simbolo del potere mafioso in avamposto di legalità, di economica sostenibile, di lavoro regolare, di sviluppo, di antimafia sociale.

Una scelta non casuale, in quanto il bene confiscato alla criminalità organizzata è collocato sulla Via Francigena. Grazie al progetto  “Il fresco profumo della libertà” sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Fondazione Vismara sono iniziati i lavori di ristrutturazione dell’immobile presente sul terreno destinato a diventare un B&B proprio per favorire l’accoglienza dei pellegrini che attraversano questa parte della Via Francigena. Nello specifico, saranno allestite  camere dotate di comfort per il riposo e servizi igienici per favorire l’accoglienza di visitatori in genere e dei pellegrini in particolare vista anche la posizione del bene collocato sulla Via Francigena, garantendo inoltre, una serie di servizi quali: servizio di bike sharing, con la possibilità di noleggiare una mountain bike, e; mezzi di conforto.

«Il nostro paesaggio è spesso deturpato da cumuli di immondizia sui bordi delle strade o celati tra le campagne, questa iniziativa ha proprio lo scopo di sollevare il problema e sensibilizzare tutti, cittadinanza e istituzioni, a un maggiore rispetto per l’ecologia innanzitutto, ma anche sull’importante ruolo che la Via Francigena e il turismo lento possono avere nel nostro territorio in termini anche economici» hanno detto gli organizzatori. La manifestazione è aperta a tutti, associazioni o singoli cittadini, contattandoci per aderire.

Sarà anche un modo per far conoscere l’inteso lavoro di agricoltura sociale che si svolge su “Terra Aut” le cui  produzioni spaziano dall’uva da tavola alle olive coratine dalle quali viene prodotto l’OlioAut, l’olio extravergine d’oliva al gusto dell’anfimafia sociale. Sui terreni vengono raccolte anche le ciliegie e gli ortaggi da cui nascono patè di cime di rapa, zucchine grigliate sott’olio d’oliva, melanzane grigliate sott’olio d’oliva. Le ultime scommesse in campo produttivo portate avanti da Altereco sono il succo di melagrana biologico certificato e la produzione delle bottiglie di passata di pomodoro biologico. Un sogno di agricoltura sociale ed inserimento lavorativo reso oggi ancora più forte grazie al progetto “Il fresco profumo della libertà”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD insieme alla Fondazione Peppino Vismara.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Terra Aut”, inizia la potatura della vigna guardando con speranza al futuro

di

«L’inizio della potatura della vigna ci proietta verso la stagione calda e in questo periodo così incerto guardare al futuro è un...

Su Terra Aut nasce l’olio “I Cento Passi” dedicato a Peppino Impastato

di

Su Terra Aut nasce un nuovo olio. Si chiama “I Cento Passi”, proprio per richiamare la figura, la storia e la memoria...

Su Terra Aut la sfida di produrre 25mila bottiglie di pomodoro bio

di

Si è conclusa in questi giorni la prima esperienza a Terra Aut di piantumazione di un ettaro di piantine pomodoro bio. La...