Salviamo la biodiversità dell’Isola di Pantelleria!

di

PANT-AID ha lanciato una campagna di adozioni con l’obiettivo di ripristinare 300 aree del Parco Nazionale Isola di Pantelleria esposte a preoccupanti livelli di rischio ambientale legati ad incendi, alluvioni e sversamenti di idrocarburi a largo delle coste.

Negli ultimi anni, la biodiversità dell’Isola di Pantelleria è stata più volte messa a rischio da eventi catastrofici dovuti al progressivo venir meno dell’azione di prevenzione svolta in passato da allevatori, agricoltori e carbonai. Il numero di episodi di frane e smottamenti a Pantelleria sono in continuo aumento e il solo incendio del 2016, è bastato a causare la perdita di oltre 800 ettari del patrimonio boschivo dell’isola, pari al 10% della sua superficie.

Da metà del 2020, PANT-AID ha cominciato a svolgere interventi di prevenzione e salvaguardia delle aree del Parco Nazionale Isola di Pantelleria sottoposte a elevati livelli di rischio ambientale. Il Gruppo di Intervento e Gestione, negli ultimi due anni si è occupato di ripulire microdiscariche abusive, ampi tratti di costa e di monitorare le aree archeologiche del Villaggio dei Sesii e dell’Acropoli di Pantelleria.

Ora, tuttavia, abbiamo bisogno che la collettività raccolga l’appello lanciato dal Circolo Legambiente Lojacono e da tutti i partner del consorzio PANT-AID, e ci aiuti a proseguire con le attività di monitoraggio ed intervento del Gruppo di Volontari risiedenti sull’Isola, anche oltre la conclusione del progetto.

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha bisogno di te. Salva l’isola dal rischio incendio e dal rischio alluvioni. Tutela la sua biodiversità dallo sversamento di idrocarburi a largo delle sue spiagge.

Adotta anche tu un luogo simbolo dell’Isola di Pantelleria!

Regioni

Ti potrebbe interessare

La zonizzazione di micro discariche sull’Isola di Pantelleria

di

Nel mese di Luglio sono stati avviati i campi di prossimità che hanno coinvolto il Gruppo di Intervento e Gestione formato da...

La biodiversità dell’Isola di Pantelleria alla portata di tutti

di

In prossimità della località Sibà sull’Isola di Pantelleria, alle pendici di Montagna Grande, il progetto PANT-AID ha realizzato un giardino didattico rappresentativo...

Monte Gibéle: oltre i percorsi mozzafiato, un luogo simbolo di Pantelleria

di

Il monte Gibéle è una delle montagne più importanti dell’Isola di Pantelleria. Ricoperto da una fiorente flora spontanea, il monte è il...