PANT-AID: Corso Antincendio 21-23 Luglio

di

Dal 21 al 23 Luglio il Gruppo di Intervento e Gestione del Territorio ha preso parte al corso di formazione antincendio organizzato dall’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria in collaborazione con la società D.R.E.AM.

Il primo giorno di lezione si è svolto all’interno della aula consiliare del Comune di Pantelleria, dove i volontari sono stati introdotti alle dinamiche degli incendi, con particolare riferimento a quelli in ambiente mediterraneo. Inoltre, durante il corso della lezione sono stati forniti esempi di “buone pratiche di prevenzione” del rischio incendio.

Corso antincendio a Montagna Grande sull'Isola di Pantelleria

Foto 1. Gruppo di Intervento e Gestione del Territorio sulle tracce dell’incendio del 2016 a Montagna Grande

Il secondo giorno di lezione si è svolto a Montagna Grande, con l’obiettivo di ricostruire gli sviluppi dell’incendio del 2016 a partire dalle tracce lasciate sul territorio (Foto 1). Per facilitare i volontari, a questa attività ha preso parte anche il Dott. La Mela Veca, professore dell’Università di Palermo, con il quale hanno approfondito il concetto di “rinascita forestale” dell’area percorsa dal fuoco. Successivamente è stata illustrata l’azione svolta dal progetto LIFE in area Cuddia Mida, relativa al diradamento degli alberi come strategia per limitare il rischio incendio. Nel pomeriggio dello stesso giorno, presso la sede del Parco Nazionale, si sono svolte le simulazioni “ridotte” (Foto 2) per far capire ai volontari le dinamiche con cui si innescano e propagano gli incendi.

Simulazione corso antincendio del progetto PANT-AID

Foto 2. Simulazione delle dinamiche degli incendi boschivi

Nel terzo e ultimo giorno di lezione del corso antincendio, i volontari hanno assistito a una seconda prova pratica sulle dinamiche degli incendi, tenutasi presso l’area di San Marco. Nel pomeriggio le attività si sono spostate nuovamente nell’aula consiliare del Comune di Pantelleria, per comprendere la “Tecnica del fuoco prescritto” e infine lasciare uno spazio aperto di confronto sui temi e le attività affrontate durante il corso.

Seguici sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato con le attività di PANT-AID!

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK