Tutela del Cervo Sardo: il censimento 2023

di

“E’ un’esperienza che mi arricchisce ogni anno, mi permette di entrare in contatto con la Natura con il massimo rispetto e di approfondire le mie conoscenze sugli animali che popolano la Riserva WWF dell’Oasi del Cervo e della Luna”. Questa è la testimonianza di uno degli oltre 200 operatori (tra volontari ed esperti) che hanno preso parte all’annuale importante appuntamento del censimento del Cervo Sardo, organizzato da WWF Italia con il supporto di Fondazione Domus de Luna.
Il censimento avviene attraverso la preparazione di postazioni in cui il personale si posiziona in modo da mimetizzarsi con il territorio e poter, durante la notte, conteggiare la presenza degli esemplari del cervo attraverso l’ascolto dei loro bramiti. E’ un’esperienza unica che attrae sia esperti sia curiosi che desiderano offrire il proprio contributo per la valorizzazione e conservazione del territorio e nello stesso tempo approfondire le conoscenze faunistiche.
Durante le due serate (15 e 16 settembre 2023) i partecipanti si sono radunati nella zona dell’Oasi “Sa Canna” per una spiegazione delle attività da svolgere e per la suddivisione in gruppi secondo le caratteristiche di ognuno: infatti delle 67 postazioni, alcune sono facili da raggiungere, ma per arrivare a quelle più impervie servono allenamento, tempo, capacità di adattamento e grande forza.
Si sono poi suddivisi e hanno trascorso le serate ad ascoltare nel massimo silenzio i suoni della Natura e i bramiti dei cervi.

L’appuntamento del Censimento del Cervo sardo permette ogni anno di realizzare uno studio molto importante per la Riserva e di far sì che i visitatori diventino parte attiva della gestione e conservazione dell’ecosistema naturale.

Il calendario degli appuntamenti dell’Oasi del Cervo e della Luna è fitto di proposte tutto l’anno, tra iniziative di visite di gruppo, serate a tema ed esperienze per i bambini e i ragazzi.

Per informazioni: info@oasidelcervoedellaluna.it

Sito: www.oasidelcervoedellaluna.it 

Regioni

Ti potrebbe interessare

La Primavera all’Oasi del Cervo e della Luna

di

La primavera è arrivata e in Sardegna ha già il sapore dell’estate. Le giornate di sole e caldo stanno portando all’Oasi del...

Censimento del cervo sardo 2022

di

La Fondazione WWF Italia, in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, organizza un grande evento di interesse faunistico sul territorio della...

Estate all’Oasi del Cervo e della Luna

di

L’Oasi WWF del Cervo e della Luna si è preparata per accogliere i suoi visitatori nei mesi estivi, quando diventa ancora di...