Lavoro in Corsi: una start-up sociale dedicata al “green” – Orti Sociali e Riabilitazione

di

Lavoro in Corsi è una Cooperativa Sociale di tipo misto (A+B), che si può definire come un esempio concreto di “spin-off sociale”.
Infatti Litografi Vesuviani, storica cooperativa sociale già esistente sul territorio vesuviano, inserita nell’ambito della salute mentale, ha avviato una start-up sociale dedicata al “green”, creando le condizioni per far nascere una nuova realtà del terzo settore.

La Cooperativa Lavoro In Corsi rispetta quanto all’articolo 1 della legge n. 381/1991, la quale dichiara che le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso:
a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi;
b) lo svolgimento di attività (tra le quali quelle agricole) finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

La mission della Cooperativa si concentra pertanto sulla formazione tecnico-specialistica e l’inserimento lavorativo di persone con disabilità psichica attraverso percorsi di avviamento al lavoro e professionalizzazione in ambito agrotecnico.
La caratteristica fondamentale è che i Soci Lavoratori della Cooperativa hanno già svolto esperienza formativa e professionale, con esperienza di Cooperativa seguendo il progetto nell’ambito della legge Regionale N. 483 del 21/09/2012 presso la Litografi Vesuviani.

La collaborazione tra le due cooperative nasce dalla consapevolezza comune che l’inclusione socio-lavorativa, in un ambiente protetto, attraverso la formazione didattica ed esperienziale, migliora la qualità di vita del paziente e della sua famiglia con l’obiettivo di creare, oltre ad un benessere bio-psico-sociale, le condizioni per un inserimento lavorativo.
La progettazione e realizzazione di attività di co-terapia con i servizi socio‐sanitari a vantaggio di persone con fragilità (handicap psico‐fisico, problemi psichiatrici, ecc.) permette di sfruttare appieno la potenzialità dell’inclusione sociale soprattutto per quello che riguarda le misure di inserimento lavorativo grazie all’impego di risorse dell’agricoltura per promuovere azioni terapeutiche, educative, di inclusione sociale e lavorativa e servizi utili per la vita quotidiana.


Lavoro In Corsi & “Mai più dentro”

Nell’ambito del Progetto “Mai più dentro” iniziativa Carceri 2019 erogato da Fondazione con il Sud, Lavoro In Corsi si occuperà della formazione lavorativa e dell’inserimento di due utenti destinatari del Progetto, attraverso il coinvolgimento nelle attività di gestione di giardini e appezzamenti agricoli, tra i quali:

 

  • un terreno agricolo di oltre 1.500 mq situato a Cercola (NA) dove è stato realizzato un orto sociale per la coltivazione di ortaggi tipici del territorio (tra cui un presidio Slow Food) che rientra nella rete degli orti della Comunità Slow Food dedicata all’Agricoltura Sociale (https://www.facebook.com/SFagricolturasociale).
  • un uliveto di circa 100 esemplari situato a Striano (NA), dove è attivo un percorso professionalizzante nella coltivazione delle olive e nella produzione dell’olio extravergine.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Regalo Solidale – Natale con i Litografi Vesuviani

di

  La cooperativa Litografi Vesuviani nasce nel maggio del 2000 a conclusione di un progetto europeo, misura “Horizon”, specifico per la valorizzazione...

Inizio della quarta fase: “Certificazione delle competenze”

di

  A gennaio 2022 è iniziata la quarta fase del progetto “Mai più dentro”. “Mai più dentro” è un progetto finanziato da...

GIORNATA DELLA RACCOLTA DELLE OLIVE

di

Striano 9 novembre, presso l’Uliveto gestito dalle Coop. Litografi Vesuviani e Coop. Lavoro in Corsi, è stata realizzata come ogni anno la “Giornata...