Natale al mercatino

di

Luna Laboratorio rurale a Natale nel cuore... del borgo Galatone Photo credits Laura Lerario.

Qualcuno mal sopporta la corsa ai regali, la ricerca isterica di un’idea originale, utile, gradita. E ogni anno il dilemma “cosa regalare” ci assale come il peggiore degli incubi, la notte. Ma il Natale è fatto anche da quelli come noi, che frequentano e animano i mercatini, dove piccoli produttori e artigiani locali offrono un’idea semplice che ha tutta l’aria (di questi tempi) di essere originale e controcorrente.

Il mercatino, luogo di incontro e “spesa” natalizia

Un pacco di friselle realizzate con farina di grano Senatore Cappelli può rendere davvero felici a Natale. Così la ricerca del regalo perfetto assume nuova forma: un prodotto coltivato, cresciuto, colto in loco e offerto a chi compra, apprezza e lo regala, soprattutto a Natale. Dove trovarlo? Al mercatino!

La nostra idea di Natale ha proprio la dimensione del mercatino locale dove dietro ogni stand c’è chi ha da raccontare una storia: come sono nati la sua associazione, idea artigiana o impresa agricola e i prodotti genuini o realizzati a mano; il perché coltivare la terra, seminare grano Senatore Cappelli e zafferano, pascolare un gregge e ottenere del buon formaggio, prendersi cura di un apiario, smielare e vendere miele italiano, a kilometro zero, siano delle scelte coraggiose e la prova provata che l’artigianato resiste e insiste.
L’artigianato (agricolo e artistico) può essere un regalo da condividere con gli altri.

Piccoli doni a sostegno dell’economia locale

A Natale, quindi, non correte, non affannatevi alla ricerca del regalo insolito. Un pacco di farina Senatore Cappelli può bastare, in alternativa un vasetto di miele o una manciata di fiori di zafferano, edibili, da utilizzare per decorare un piatto e renderlo speciale.
Se volete, il vostro Natale può assumere un aspetto nuovo. Basta scegliere piccoli doni che sostengano l’economia della semplicità, che permettano alle storie di noi piccoli produttori e artigiani del Salento di esistere e continuare a fare.

Mercatini natalizi, dove e quando

Luna laboratorio rurale al mercatino di Galatone.
Photo credits Laura Lerario

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti, prima e dopo Natale, dove troverete noi di Luna laboratorio rurale insieme alle altre associazioni, piccole imprese e artigiani locali:

♥ ogni giovedì al Gas dell’Arci Eutopia, Galatina
♥ 21 dicembre Manifatture Knos, Lecce
♥ 27 dicembre  Mercatino Natalizio Martano
♥ 29 dicembre  Museo dell’agricoltura Cannole

Al banchetto di Luna laboratorio rurale troverete:

♥ Friselle di grano Senatore Cappelli
♥ Farina di grano Senatore Cappelli
♥ Zafferano e fiori di zafferano
♥ Tisana di canapa
♥ Micro ortaggi
♥ Miele.

Per questo Natale, noi di Luna vi invitiamo a frequentare i mercatini, dove trovare regali del valore di pochi euro ma ricchi di vera sostanza, quella di un territorio, dei suoi valori e ricchezze.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I pomodori, il sole del 25 aprile e il nostro sogno “comune”.

di

Forse, non è un caso che proprio domenica 25 aprile sia uscito il sole. Dopo la pioggia degli scorsi giorni, la squadra...

Autoprodurre è creare valore: l’esempio del fico d’india

di

La gente ha voglia di stare insieme. Se questo era un dato evidente già prima della pandemia, ora è diventato un segnale...

Considerazioni sul corso di agricoltura organica rigenerativa

di

Alla fine del mese ci ritroviamo a fare il punto. Serve per chiudere un mese di sole che, per noi di Luna...