Salento, “Sugli spalti” porta le “voci fuori campo” nella scuola di Neviano

di

NEVIANO- La cultura del libro e dello sport con il linguaggio degli adolescenti. A Neviano, in provincia di Lecce, nel plesso scolastico Marconi hanno preso il via oggi tre laboratori di lettura organizzati dalla locale associazione Ciaula nell’ambito del progetto Leggere tra Due Mari, ideato da Associazione “Amici della Biblioteca” e Libera Compagnia Teatrale Aradeo e finanziato da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura.

Le letture tratte da “Sugli spalti. In viaggio negli stadi del mondo, storie di sport, popoli e ribelli“, l’ultimo libro dello studioso, attivista, editore e agitatore culturale leccese Andrea Ferreri, sono state e saranno lo strumento per raccontare l’esperienza del viaggio e il mondo del calcio come leva per superare pregiudizi, barriere e confini. Gli alunni delle classi prima, seconda e terza della scuola secondaria di primo grado sono coinvolti nel tris di laboratori “Sugli spalti- Voci fuori campo”, che proseguiranno anche l’11 marzo e 1 aprile, quando le ragazze e i ragazzi incontreranno e dialogheranno direttamente con l’autore.

Partendo dalla passione per lo sport più popolare – spiega Umberto Resta, referente di Ciaula – Ferreri racconta i suoi viaggi in giro per il mondo caratterizzati dalla visione di quelli che, lungi dall’essere solo delle costruzioni in cemento, sono – come dice il sottotitolo – luoghi narranti “storie di sport, popoli e ribelli”; il tutto partendo da Londra fino ad arrivare a quello che, per l’autore e per me, è lo stadio più bello del mondo, ossia il Via del Mare di Lecce, dopo aver attraversato i più svariati angoli del globo, dal Kazakistan al Gambia, dall’Argentina alla, purtroppo in questi giorni così frequente nei nostri notiziari, Ucraina”.

E’ questo il quinto degli appuntamenti di “Cosa hai messo nel caffè?“, azione di promozione della lettura per target specifici, attraverso reading di gruppo, caffè e juke-box letterari, in libreria e altri luoghi pubblici e di incontro. Gli eventi, già avviati in estate e proseguiti in autunno, toccano i comuni di Martano, Neviano e alcuni paesi del Capo di Leuca, grazie all’impegno di Corte Grande Farmacia Letteraria, Ciaula e Sablio.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Nel Salento le “Biblioidee” camminano sulle gambe delle donne

di

La nuova cartolina sospesa di "Cunta il Sud" arriva da Taviano, spedita da Leggere tra due mari: protagonista un collettivo di donne che fa della lettura lo strumento per ridurre le differenze di genere e di territori

La lettura si fa “Senso Comune”: nel Salento le biblioteche abbattono le barriere

di

Il 12 marzo, a Spongano, nel Leccese, evento dei laboratori "Unde venis? quo vadis?" di Leggere tra due mari, per la valorizzazione della culturale locale e l'inclusione di migranti e persone con disabilità

Salento, si svela il “Labirinto dei grani alti” con due giorni di letture, musica, laboratori, cibo

di

Il 27 e 28 maggio, due giorni di eventi culturali, laboratori sociali e tavolate conviviali per esplorare il "labirinto dei grani alti" coltivato a Castiglione d'Otranto, nel Salento. Venerdì pomeriggio ospiterà "Letti in piazza" nell'ambito del progetto "Leggere tra due mari"