Nel Salento le “Biblioidee” camminano sulle gambe delle donne

di

TAVIANO (LE), 1 OTTOBRE 2021
Care compagne, cari compagni di viaggio,
    vi scriviamo da Taviano, in provincia di Lecce. Questo è il paese in cui le donne, ostinate, continuano a credere nella lettura come strumento per mettere alla pari i territori, per affievolire i divari culturali tra il Nord e il Sud. E per ridurre le disparità di genere.
Cappelli vistosi, lunghi abiti con volant, un filo di rossetto, certo, ma in mano un libro o fogli di poesia da portare in ogni dove, sulla spiaggia o sulle torri, nelle case o nelle piazze. Perché le donne possono tutto, con la potenza della loro intelligenza e la grazia della loro femminilità.
Per questo nel 2019 è nata l’associazione “Biblioidee di Lettura Anna Maria Raino‘”, realtà fondata da un gruppo di lettrici che da tempo si ritrovavano nella Biblioteca Comunale “Martino Abatelillo” per leggere insieme, per passione! Ad un certo punto, il desiderio di leggere si è trasformato nella volontà di impegnarsi per diffondere l’abitudine alla lettura: leggere nella comunità, leggere per la comunità, coinvolgere adulti, giovani e bambini, per produrre cambiamento, maturità ma anche, più semplicemente, per far bene alla mente e allo spirito.
Un vulcano questo collettivo tutto al femminile, composto da donne di ogni età. Hanno organizzato attività di ogni tipo: incontri con gli autori, flashmob letterari, teatrini per bambini, elementi artistici collegati alla lettura, “perché il libro contiene in sé potenzialità infinite”. Uno degli obiettivi dell’associazione è la creazione di una biblioteca itinerante o diffusa o collegata, per trasformare i diversi luoghi del paese, e le periferie soprattutto, in salotti per accogliere momenti di partecipazione, eventi culturali, fruizione inclusiva e innovativa. Bisogna crederci in quello che si fa.
#pariepatta #cuntailsud

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nel Salento la lettura rende meno straniere le comunità migranti

di

Sarà presentata domani a Ruffano, in provincia di Lecce, l'azione "Unde venis? Quo vadis?" del progetto Leggere tra due mari per l'inclusione dei migranti, soprattutto delle donne, e delle persone con disabilità. Saranno presenti la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, l'imam di Lecce Saifeddine Maaroufi e la regista Chiara Scrimieri.

Ecco il video contest di Leggere tra due mari: candidature entro il 30 aprile

di

LECCE- Un video contest sul dialogo interculturale e sulla passione per i libri e la lettura. A conclusione del lungo e diversificato...

Con “Letti in piazza” la lettura arriva nei piccoli comuni: debutto il 30 luglio

di

Debutto il 30 luglio a Spongano (Le) di "Letti in Piazza", l'azione di "Leggere tra due mari" per portare la lettura nei piccoli paesi: si inizia con un libro di Franco Arminio, reinterpretato dai giovani del posto. Prossime tappe: Diso e Andrano.