Nel Salento le “Biblioidee” camminano sulle gambe delle donne
di liberacompagniaassociazioneculturale
TAVIANO (LE), 1 OTTOBRE 2021
Care compagne, cari compagni di viaggio,
vi scriviamo da Taviano, in provincia di Lecce. Questo è il paese in cui le donne, ostinate, continuano a credere nella lettura come strumento per mettere alla pari i territori, per affievolire i divari culturali tra il Nord e il Sud. E per ridurre le disparità di genere.
Cappelli vistosi, lunghi abiti con volant, un filo di rossetto, certo, ma in mano un libro o fogli di poesia da portare in ogni dove, sulla spiaggia o sulle torri, nelle case o nelle piazze. Perché le donne possono tutto, con la potenza della loro intelligenza e la grazia della loro femminilità.
Per questo nel 2019 è nata l’associazione “Biblioidee di Lettura Anna Maria Raino‘”, realtà fondata da un gruppo di lettrici che da tempo si ritrovavano nella Biblioteca Comunale “Martino Abatelillo” per leggere insieme, per passione! Ad un certo punto, il desiderio di leggere si è trasformato nella volontà di impegnarsi per diffondere l’abitudine alla lettura: leggere nella comunità, leggere per la comunità, coinvolgere adulti, giovani e bambini, per produrre cambiamento, maturità ma anche, più semplicemente, per far bene alla mente e allo spirito.

Un vulcano questo collettivo tutto al femminile, composto da donne di ogni età. Hanno organizzato attività di ogni tipo: incontri con gli autori, flashmob letterari, teatrini per bambini, elementi artistici collegati alla lettura, “perché il libro contiene in sé potenzialità infinite”. Uno degli obiettivi dell’associazione è la creazione di una biblioteca itinerante o diffusa o collegata, per trasformare i diversi luoghi del paese, e le periferie soprattutto, in salotti per accogliere momenti di partecipazione, eventi culturali, fruizione inclusiva e innovativa. Bisogna crederci in quello che si fa.
#pariepatta #cuntailsud
Ti potrebbe interessare
La lettura si fa “Senso Comune”: nel Salento le biblioteche abbattono le barriere
di liberacompagniaassociazioneculturale
Il 12 marzo, a Spongano, nel Leccese, evento dei laboratori "Unde venis? quo vadis?" di Leggere tra due mari, per la valorizzazione della culturale locale e l'inclusione di migranti e persone con disabilità
Nel Salento la lettura rende meno straniere le comunità migranti
di liberacompagniaassociazioneculturale
Sarà presentata domani a Ruffano, in provincia di Lecce, l'azione "Unde venis? Quo vadis?" del progetto Leggere tra due mari per l'inclusione dei migranti, soprattutto delle donne, e delle persone con disabilità. Saranno presenti la presidente del Consiglio regionale Loredana Capone, l'imam di Lecce Saifeddine Maaroufi e la regista Chiara Scrimieri.
Salento, “Sugli spalti” porta le “voci fuori campo” nella scuola di Neviano
di liberacompagniaassociazioneculturale
NEVIANO- La cultura del libro e dello sport con il linguaggio degli adolescenti. A Neviano, in provincia di Lecce, nel plesso scolastico...