Lettura e digitale: online il questionario per conoscere meglio il mondo dei giovani

di

SALENTO- Quindici domande in quindici minuti, per scandagliare a fondo l’approccio alla lettura da parte dei giovani. E’ rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 21 anni il questionario ideato da Leggere tra Due Mari, progetto finanziato da Fondazione con il Sud e Centro per il Libro e la Lettura e che insiste sull’intera provincia di Lecce, grazie ad un vasto partenariato. Per concretizzare gli obiettivi di potenziare e migliorare i servizi delle biblioteche comunali coinvolte, garantendo l’accesso alle fasce di popolazione più fragili e svantaggiate (anziani, migranti, minori, donne vittime di violenza, disabili), si è voluto chiedere ai più giovani di rispondere con estrema sincerità e di raccontare in che modo la lettura fa parte della loro vita, quali generi preferiscono leggere e quali esperienze hanno avuto con la lettura e il mondo digitale.

Quest’attività di ascolto fa da premessa ad I-Code, una delle azioni di progetto che prevede l’organizzazione di laboratori (totalmente gratuiti) rivolti a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 21 anni per la realizzazione di booktrailer audio-video, accessibili su smartphone e tablet tramite QR-code. Si tratta di laboratori di promozione della lettura e di digital storytelling che si terranno, dal prossimo autunno, in diverse sedi sul territorio che copriranno l’intera provincia di Lecce.

Il questionario, dunque, serve a raccogliere feedback e bisogni dei giovani rispetto alla pratica della lettura, oltre ai contatti di chi fosse interessato a partecipare ai laboratori che partiranno ad ottobre 2021. Si può compilare direttamente online entro il 7 giugno, collegandosi al seguente link: https://forms.gle/EZGs1HFkhJKt6r1z5. 

 

 

(In copertina, una foto della libreria AnimaMundi di Otranto)

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Adolescenti, lettura e biblioteche: i primi risultati della ricerca nel Salento

di

Giovani e lettura nel Salento. E' stata presentata ieri a Martano (Le), nell'ambito della conferenza "Libri, legami e periferie",  la ricerca Adolescenti, lettura e biblioteche condotta nel Salento dal progetto Leggere tra due mari.

Inbook vuol dire inclusione: “Impegno doveroso per le biblioteche pubbliche”

di

L'impegno delle biblioteche pubbliche nella diffusione degli inbook, libri in simboli per chi ha difficoltà di linguaggio, è "un dovere" secondo Libera Compagnia Teatrale di Aradeo, capofila del progetto "Leggere tra due mari".

“Giacimenti di biodiversità”: il 22 maggio il viaggio tra le varietà antiche del Salento

di

Caroselli, Caprifichi, Meloncelle, Pomodori, Cicorie: l’agrobiodiversità salentina nella presentazione di “Giacimenti di Biodiversità- Guida tra paesaggi e varietà antiche nei parchi leccesi”, sabato 22 maggio, sulla pagina Fb "Leggere tra due mari"