Icaro spicca il volo!

di

Riunione di lavoro a Palermo

Innescare la buona pratica dell’economia circolare, secondo il suggerimento di Papa Francesco: “Raccogliere per distribuire, non produrre per disperdere”, è l’obiettivo del progetto “Il volo di Icaro. Economia circolare applicata al recupero e alla redistribuzione, alle persone indigenti, degli alimenti in eccesso. Si potrebbe obiettare che di iniziative sull’economia circolare ne nascono ogni giorno, ma la specificità de “Il volo di Icaro” sta nell’originalità dei soggetti promotori. Un’originalità che si esprime, ormai da anni, attraverso un continuo confronto tra i responsabili delle realtà associative che partecipano alla Confraternita Santa Caterina da Siena e in una continua condivisione di esperienze e idee che poi vengono scalate e replicate nelle varie realtà dove le associazioni operano.

A Palermo, venerdì scorso, si è tenuto uno di questi momenti di confronto e condivisione. Il lavoro, che ha toccato vari punti, è stato centrato anche su una delle azioni de “Il volo di Icaro“, ovvero la creazione di una APP da sviluppare con Smart.Me.Io, spin.off di Uni.ME. In tale ottica interessanti sono stati gli spunti venuti fuori grazie all’iniziativa “Caritàttiva” realizzata dalla APS Santa Caterina da Siena, soprattutto per ciò che riguarda l’app che “Il volo di Icaro” intende implementare in un’ottica di ottimizzazione dei processi legati all’antispreco alimentare.

Il responsabile del Centro di Solidarietà di Milazzo nelle prossime settimane incontrerà chi ha lavorato per lo sviluppo di “Caritàttiva” con l’obiettivo di innescare sinergie operative e raccogliere ulteriori spunti utili a centrare gli obiettivi da perseguire con la progettazione “Il volo di Icaro”.

Si parte con il progetto e gli auspici sono positivi!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il tempo del coraggio

di

Ieri sera l’Associazione “Il Portico di Salomone” ha radunato, in un bel locale di Sant’Agata di Militello, circa ottanta persone. La scusa...

Donacibo: sperimentare la gioia del donare!

di

“Raccogliere per distribuire, non produrre per disperdere”, la riflessione di Papa Francesco ha rappresentato il punto di partenza dell’Edizione 2022 di Donacibo,...

Un dono da far fruttare

di

Un dono da far fruttare è la riflessione che ha dato inizio alla giornata di lavoro odierna sul progetto “Il volo di...