Benvenuti nel progetto Hausilio ?

di

Ciao,
siamo Caterina, Francesca, Giulia, Rosaria, Simone e Luca.

Insieme siamo Kairos – Cooperativa sociale, una giovane realtà under 35, composta da giovani menti talentuose e intraprendenti, in cui le donne rappresentano la maggioranza del direttivo e ne sono mente ispiratrice e cuore resiliente.

E siamo la Cooperativa che ha fondato il Progetto Hausilio, grazie al sostegno di Fondazione con il Sud!

 

Hausilio nasce, come sogno dei nostri giovani cuori, una sera di Luglio del 2018.

La sera in cui ci colse il desiderio di voler realizzare qualcosa di importante, la sera in cui decidemmo di voler diventare costruttori di un progetto pronto ad accogliere il mondo intero, la sera in cui ci mettemmo a scrivere e continuammo per mesi, giorno e notte, con la missione di voler metter giù, almeno su foglio, una vera idea di Hausilio: una casa (house) che sia di aiuto (ausilio) a donne in difficoltà.

Tutto, però, ancora restava su carta.

È perciò che ci avviammo alla ricerca di un’iniziativa sociale che potesse finanziare quel progetto che, nelle nostre menti, prendeva forma. Cercammo l’occasione per offrire un’occasione al mondo, e l’occasione arrivò.

La trovammo in “Benvenuti a Casa!”, bando promosso da Fondazione con il Sud, che decise di investire tempo, risorse, competenze affinché il nostro progetto prendesse vita, diventando Ente finanziatore del progetto.

Così, Hausilio fu.

 

Nel progetto Hausilio convivono due realtà: DaMeSocial Housing per donne; Zia Mariù – spazio educativo informale e innovativo per bambini.

Un aiuto per i più belli e più delicati, non da prendere in carico bensì da curare.

A rendere più grande l’hausilio da offrire, lungo il cammino di realizzazione si sono uniti in nostro aiuto nuovi importantissimi attori, molto più grandi di noi: Banca Etica ha sposato il progetto, la Regione Calabria ha riconosciuto il patrocinio, il Comune di Crotone ha stretto un protocollo d’intesa, Fondazione S. Paolo e Fio.PSD ci hanno accolti nei loro network “ioabitosocial” e “Housing first”.

E più prendeva forma e concretezza il nostro sogno, più ci siamo scoperti a progettare e lavorare insieme a nuove mani e nuovi volti: l’associazione Amici Promotion Project, l’associazione Volontari di strada, la cooperativa sociale Kroton Community, la cooperativa sociale One, il CAF Cisal, nostri partner in questo progetto.

 

È così che, grazie all’impegno di ognuno, oggi possiamo darti il benvenuto nei nostri spazi!

Vivili anche Tu insieme a noi!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Come funziona DaMe – Social Housing ?

di

DaMe: sì, proprio DaMe. Questo è il nome del nostro Social Housing. Semplicemente DaMe. Potrebbe sembrare un gioco di parole e di...

Casa di Città!

di

Immaginate un luogo dove sentirvi a vostro agio come se foste a casa, un luogo dove si incontrano persone, idee, progetti, competenze,...

? Event & Wedding Planning · Design · Management: dalla teoria alla pratica.

di

Ecco il team che ha realizzato l’allestimento per l’evento conclusivo del Corso di Formazione Professionale per Event & Wedding Planner · Designer ·...