Scheda del Progetto

Titolo del progetto: Hausilio

Territorio di riferimento: Provincia di Crotone, Calabria

Importo deliberato: 370.000 euro

Ente Finanziatore: Fondazione con il Sud – Iniziativa Housing Sociale 2018: percorsi di contrasto alla povertà abitativa del Sud

Soggetto Responsabile: Kairos Cooperativa Sociale ONLUS

Partner: Associazione APP – Amici Promotion Project, Kroton Community Cooperativa Sociale, Associazione Volontari di strada, One Cooperativa Sociale, Caf Cisal

 

Nel progetto Hausilio convivono due realtà: DaMe – Social Housing per donne; Zia Mariù – spazio educativo innovativo per bambini.

Entrambe le realtà sono site in un unico edificio, centrale alla città di Crotone, completamente rimesso a nuovo da Kairos – Cooperativa sociale giacché abbandonato da venti anni.

 

DaMe – Social Housing è un contesto abitativo facilitante dinamiche di autostima, reinserimento sociale, formazione professionale, conciliazione di tempi lavoro/famiglia.

È aperto a 12 donne l’anno, anche con i loro bambini, per far fronte alla povertà abitativa e al disagio economico/sociale/familiare/psicologico nel quale versano.

Le coinquiline di DaMe possono abitare DaMe per un tempo di 12 mesi, possono provenire da differenti esperienze di disagio e da tutta Italia, fermo restante l’obbligo di residenza interno alla Provincia di Crotone.

Si garantisce alle ospiti:

  • inserimento abitativo all’interno del Social Housing condiviso e pronto (generi alimentari di base forniti nel frigorifero condiviso, biancheria personale) con successivo accompagnamento alla ricerca abitativa;
  • percorso di inclusione sociale mediante ascolto, sostegno psicologico e assistenza amministrativo-legale per risolvere la situazione di disagio;
  • piano di orientamento lavorativo, formazione professionale e reinserimento lavorativo, attraverso corsi teorici, pratici, attivazione di stage e borse lavoro, offerti dalle competenze interne o da altri Enti pubblici e privati operanti in rete su territorio;
  • attività di conciliazione famiglia\lavoro attraverso lo spazio educativo Zia Mariù.

Attività qualificante sono i percorsi di accompagnamento all’autonomia socio-economica attraverso laboratori e tirocini che permettano l’acquisizione di competenze e certificazioni per il mondo del lavoro quali laboratorio sartoriale, corso di pasticceria, servizio di lavanderia a domicilio, corso per guide turistiche, corso di lingue, organizzazione e gestione eventi, baby sitting presso Zia Mariù – spazio educativo innovativo.

La gestione degli spazi è orientata alla solidarietà sociale e alla cooperazione attraverso forme di protagonismo: le donne condividono spazi comuni, coinvolgono la città e sono coinvolte in servizi per la comunità, si occupano autonomamente dell’organizzazione dell’appartamento e dell’asilo, attraverso l’attività del portierato sociale e le attività rivolte ai bambini all’interno dello spazio educativo.

 

Zia Mariù – spazio educativo innovativo è aperto ai bambini dai 0-3 anni nella formula di micro-nido, ai bambini dai 3-6 anni nella formula di ludoteca e come baby parking serale a servizio della città. E’ uno spazio aperto anche i bambini esterni, di tutta la città.

 

HAUSILIO