? Event & Wedding Planning · Design · Management: dalla teoria alla pratica.

di

Ecco il team che ha realizzato l’allestimento per l’evento conclusivo del Corso di Formazione Professionale per Event & Wedding Planner · Designer · Manager, avvenuto nella bellissima cornice di Palazzo Berlingeri, attualmente sede della cooperativa One e dell’ostello Casa di Chiara. La cooperativa One, tutta al femminile, si occupa di formazione linguistica e lavorativa, di promozione del territorio e di laboratori a favore dei minori a contrasto della povertà educativa.

Lo shooting fotografico ha immortalato la conclusione del Corso ideato, realizzato e gestito dalla Cooperativa One, partner del progetto Hausilio, sostenuto da Fondazione con il Sud, di cui Kairos – Cooperativa Sociale è soggetto responsabile.
Il progetto Hausilio, vincitore del bando Iniziativa Housing Sociale 2018, ha visto nascere DaMe, Housing che accoglie donne, anche con figli, che, per i problemi più svariati, si possono trovare in emergenza abitativa e che, all’interno del percorso abitativo, di formazione e di supporto psico-socio-legale, possono trovare la loro occasione di rinascita.
Il laboratorio di Event Planning, infatti, è stato pensato per offrire alle donne che abitano DaMe, ma non solo a loro, una formazione in un campo professionale sempre più diffuso; sono tante le donne del territorio che trovano in DaMe, pur non abitandovi, un punto di riferimento e di sostegno concreto al loro personale bisogno di crescita.

A fare da maestra, Lina Lazzara. Forte, come le donne alle quali ha insegnato, ha trasmesso il suo sapere con generosità, senza risparmiarsi. Il laboratorio è stato strutturato in maniera tale da offrire alle donne una panoramica completa di cosa significa organizzare un evento e, soprattutto, allestirlo. Partendo dalla progettazione, passando per la conoscenza di figure professionali che si intrecciano in questo campo – flower designer, esperto in comunicazione, wedding planner – fino all’allestimento dell’evento, abbiamo cercato di dare alle corsiste più assaggi possibili di cosa significa organizzare un evento. E’ stato scelto il matrimonio come tema per lo shooting, e palazzo Berlingeri si è dimostrata una location azzeccatissima.

E’ stata un’esperienza molto bella, di formazione e di aggregazione.

Un sentito ringraziamento agli sponsor: Sposa Vitale, Un diavolo per capello di Giovanna Cusato, Gioielleria Vallone, I dolci di Hera.
Un ringraziamento a Fondazione con il Sud perché grazie al suo sostegno, le realtà del terzo settore del Sud Italia possono dare vita a progetti a sostegno del territorio e delle comunità.
Ma il vero ringraziamento va a Maria Teresa, Antonella, Claudia, Teresa, Anna ed Elisangela: le fortissime donne con le quali è stato un immenso piacere lavorare, ma soprattutto trascorrere del tempo insieme.

Ph: Leonardo Scarriglia

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

? Hausilio per i bambini: dal Centro Estivo al Centro Invernale! ☃️

di

Lo Spazio Educativo Zia Mariù nasce come spazio di conciliazione lavoro-famiglia per le mamme che abitano l’Housing DaMe, e apre le sue...

Benvenuti nel progetto Hausilio ?

di

Ciao, siamo Caterina, Francesca, Giulia, Rosaria, Simone e Luca. Insieme siamo Kairos – Cooperativa sociale, una giovane realtà under 35, composta da giovani...

Come funziona DaMe – Social Housing ?

di

DaMe: sì, proprio DaMe. Questo è il nome del nostro Social Housing. Semplicemente DaMe. Potrebbe sembrare un gioco di parole e di...