Generazioni virtuose rende omaggio alle vittime della Strage di Portella della Ginestra

di

La targa commemorativa, realizzata dai volontari con plastica riciclata, sarà consegnata mercoledì all’associazione “Portella della Ginestra”, che riunisce i testimoni e i familiari delle vittime.
Il 1′ maggio scorso si è celebrato il 75′ anniversario dell’eccidio in cui persero la vita contadini, donne e bambini uccisi nel 1947. Ad eseguire la strage fu la banda Giuliano che, al soldo della mafia, aprì il fuoco su una folla di contadini radunati sul pianoro di Portella della Ginestra.

I manifestanti provenivano da Piana degli Albanesi, San Cipirello e San Giuseppe Jato.
Alla fine delle raffiche si contarono undici morti e ventisette feriti.
A perdere la vita furono Margherita Clesceri, Giorgio Cusenza, Giovanni Megna, Vito Allotta, Serafino Lascari, Francesco Vicari, Giovanni Grifò e Castrenze Intravaia. Fra le vittime anche due bambini: Vincenzina La Fata e Giuseppe Di Maggio. La dodicesima vittima, Vita Dorangricchia, morì nove mesi dopo in seguito alle ferite riportate quel giorno.

A ideare e decorare la targa commemorativa sono stati i volontari dell’associazione Kaleidos Cultura e Natura di San Cipirello. Le mattonelle rosse, realizzate con tappi rossi riciclati dagli studenti e riciclata, sono il prodotto del macchinario Precious Plastic del progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste, sostenuto da Fondazione con il Sud.

Il progetto coinvolge i territori dei Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre, Partinico, San Cipirello e San Giuseppe Jato.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Balestrate in azione “Le sentinelle del mare” per raccogliere la plastica abbandonata

di

I pescatori locali insieme ai giovani allievi del centro velico di Balestrate saranno le “sentinelle del mare”. Un patto per l’ambiente sancito...

A San Giuseppe Jato la plastica differenziata a scuola diventa arredo urbano

di

Al via da oggi all’Istituto scolastico “Riccobono” di San Giuseppe Jato la raccolta di tappi in plastica che diventeranno mattonelle per l’arredo...

Le “Generazioni virtuose” ripuliscono il parco urbano di Giardinello

di

Giovani volontari della Pro loco all’opera questa mattina per ripulire dai rifiuti il parco urbano di Giardinello in provincia di Palermo. Ad...