Volontari di Legambiente danno vita ad un “Spazio del sorriso”

di

Inaugurato nei giorni scorsi il parco urbano “Spazio del sorriso”, realizzato dai volontari del circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” a San Cipirello, in provincia di Palermo.

“La gente del quartiere ci ha dato una mano per realizzare il parco urbano e con orgoglio possiamo dire che siamo riusciti a riqualificare un luogo dove tutti gli altri hanno fallito”, ha detto Claudio Giordano, presidente del circolo.

Prima di scoprire la targa il sindaco del Comune di San Cipirello, Vito Cannella, ha voluto ringraziare l’associazione ambientalista e i residenti della zona che si prendono cura dell’area verde: “La nostra comunità cresce anche attraverso il rispetto dell’ambiente”.

Alla cerimonia era presente anche il presidente regionale di Legambiente, Giuseppe Alfieri, che ha sottolineato come “eventi di questo tipo siano momenti comunitari”. Ed in tanti ieri hanno preso parte all’inaugurazione dell’area ripulita lo scorso anno in occasione della campagna nazionale “Puliamo il Mondo” in collaborazione con la rete associativa del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”.

Il parco – dotato di panchine, tavoli da pic-nic, giochi per bambini e cestini per la differenziata – è stato realizzato con i fondi del “Bilancio partecipativo”, che promuove la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali, in particolare alla previsione di spesa e agli investimenti dell’amministrazione comunale.

“Nell’area è stata potenziata l’illuminazione per renderla frubile anche nelle ore serali e per scoraggiare episodi vandalici”, fa sapere l’assessore alle Politiche giovanili Vincenzo La Milia, che lancia un appello: “L’area, dove organizzeremo ogni anno la Giornata dell’albero, è destinata a diventare un luogo simbolo per i bambini”.

Un tempo destinato ad ospitare un cinema, il terreno da anni è stato acquisito al demanio ma era rimasto inutilizzato. Lo scorso anno a settembre, in occasione della campagna nazionale “Puliamo il Mondo”, l’area venne ripulita da carta, plastica ed erbe infestanti. Nei mesi successivi presero in via i lavori di Legambiente per realizzare una piccola area giochi attrezzata con panchine tavoli da pic-nic e siepi.

All’interno del parco cresce l’Albero del giudice Falcone

Nei mesi scorsi, mentre prendeva forma, il parco urbano ha accolto nel suo grembo anche “l’albero di Giovanni Falcone”, riprodotto per talea dal ficus che sorge in via Notarbartolo a Palermo, dove abitava il giudice ucciso dalla mafia. L’occasione è stata la Giornata della legalità promossa dall’Istituto comprensivo di San Cipirello in collaborazione con il Comune e con l’associazione  Kaleidos Cultura e Natura, che ha donato una targa commemorativa interamente realizzata con plastica riciclata.

Il circolo Legambiente di San Cipirello e l’associazione Kaleidos fanno parte, infatti, del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”. Una rete associativa sostenuta da Fondazione con il Sud con l’obiettivo di creare una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici nei territori della valle del fiume Jato.

Un riciclo reso possibile dal macchinario “Precious Plastic”, realizzato all’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico grazie al progetto che vede capofila l’Auser “Francesco Purpura” di Montelepre.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A San Giuseppe Jato la plastica differenziata a scuola diventa arredo urbano

di

Al via da oggi all’Istituto scolastico “Riccobono” di San Giuseppe Jato la raccolta di tappi in plastica che diventeranno mattonelle per l’arredo...

Azioni di rete tra le scuole per il riciclo della plastica

di

Gli alunni dell’Istituto scolastico comprensivo “Archimede – La Fata” di Partinico in visita ieri al Precious Plastic per prendere parte ai laboratori...

Scuole ed associazioni alleate per l’ambiente

di

Una rete virtuosa che unisce scuole ed associazioni, alleate nelle azioni di riciclo creativo della plastica. Ieri mattina anche i 270 studenti...