Da rifiuti ad arredo urbano: nel Partinicese un macchinario per il riutilizzo creativo della plastica

di

Trasformare i rifiuti plastici in oggetti di uso comune e di arredo urbano. E’ uno degli obiettivi del progetto “Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, che sabato mattina a Partinico inaugura “Precious Plastic”, il macchinario realizzato dagli studenti e dagli insegnanti dell’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico. L’appuntamento è alle ore 10 e 30 nell’aula magna della scuola partinicese in via Verona 2.

Le bottiglie ed i tappi raccolti dai volontari e dagli studenti saranno –infatti- destinati alla produzione di piastrelle di diverse taglie, colori e forme. Le realizzazione mosaiche, impreziosite con decorazioni creative, troveranno successivamente posto sui muri e nelle scalinate dei Comuni partner, in un’ottica di riqualificazione urbana.

Le comunità coinvolte sono quelle di Montelepre, San Cipirello, Balestrate, Giardinello, San Giuseppe Jato e Partinico, in provincia di Palermo.

L’iniziativa rappresenterà inoltre per i giovani volontari e studenti – che potranno partecipare a un viaggio studio in Olanda dove il macchinario è stato ideato – un’opportunità per l’avvio d’impresa nell’ambito dell’upcycling e del commercio di manufatti ricavati dal riciclo dei rifiuti plastici.

“Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste”, sostenuto da Fondazione Con il Sud, è un patto tra nonni e nipoti per tutelare l’ambiente. Il progetto, che ha preso il via a marzo e avrà la durata di tre anni, prevede –infatti- la creazione di una comunità di cittadini attivi nel riciclo e riuso dei materiali plastici.

L’ente capofila del progetto è l’associazione Auser “Francesco Purpura” di Montelepre. I partner sono invece i Comuni di Balestrate, Giardinello, Montelepre e San Giuseppe Jato; l’Istituto d’Istruzione superiore “Mario Orso Corbino” di Partinico, l’Associazione civica balestratese Auser, la Cna Palermo, Liberitutti, il circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” di San Cipirello e l’associazione Kaleidos Cultura e Natura di San Cipirello.

L’iniziativa ha il triplice obiettivo di strutturare un processo di solidarietà intergenerazionale durevole nel tempo; stimolare nella comunità territoriale lo sviluppo di una coscienza ambientale e consolidare nuove modalità di cura del territorio.

Per farlo sviluppa un’infrastruttura sociale sostenuta da una rete di partenariato che vede associazioni di volontariato, scuola e Comuni impegnati per incoraggiare un processo di riciclo e riutilizzo creativo della plastica.

Leandro Salvia

 

 Il programma della giornata

“IN CAMMINO VERSO LA SOSTENIBILITA’”

Generazioni virtuose inaugurazione “Precious plastic”

SABATO 18 DICEMBRE 2021 ORE 10.30

 

Francesca Adamo – Dirigente Scolastica “I.I.S. Orso Mario Corbino”

Gianluca Cangemi – Coordinatore del progetto Generazioni virtuose

Mons. Michele Pennisi Arcivescovo di Monreale

Antonella Marascia – Dirigente Generale Città Metropolitana di Palermo

Massimo Fundarò – Assessore all’ambiente Comune Calatafimi-Segesta

Dorotea Di Trapani – Capo di Gabinetto dell’Assessorato Regionale del Territorio e dell’Ambiente

Maria Baratta – Commissario straordinario del Comune di Partinico

Vito Rizzo – Sindaco di Balestrate

Antonino De Luca – Sindaco di Giardinello

Edoardo Villari – Responsabile monitoraggio “Liberitutti s.c.s.”

 Nuccia Gaetani – Presidente Auser Montelepre capofila del progetto

 Nicolò Agnello,  docente “I.I.S. Orso Mario Corbino” e curatore Precious Plastic

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Legambiente premia Generazioni virtuose

di

Storia di economia circolare: menzione speciale per il progetto Generazioni virtuose – Azioni di riciclo mai viste. Il riconoscimento è stato consegnato...

A scuola per il riutilizzo creativo della plastica

di

“Riduci , riusa e ricicla” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione avviata nelle scuole dal progetto “Generazioni virtuose – azioni di...

La plastica raccolta nei Centri di accoglienza diventa arredo urbano

di

Accoglienza migranti e tutela dell’ambiente. E’ il binomio a cui punta la cooperativa “Liberitutti” che a Partinico gestisce Centri di accoglienza straordinaria....