Nuova vita per la plastica con i laboratori di riciclo creativo

di

Al via da oggi alla scuola Archimede –La Fata di Partinico i laboratori di riciclo creativo del progetto Generazioni virtuose – azioni di riciclo mai viste. Ad incontrare gli alunni della scuola in provincia di Palermo è stata l’artista Viviana Satta. Il progetto, sostenuto da Fondazione con il Sud, prevede sia incontri in aula che sulle spiagge. A questi ultimi parteciperanno anche i genitori degli alunni.

L’obiettivo è trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza che l’ambiente è un bene fondamentale da tutelare, riducendo i consumi ed eliminando gli sprechi. Il percorso mira, infatti, a stimolare la naturale curiosità dei ragazzi riguardo l’ambiente che li circonda, attraverso l’esplorazione guidata e la scoperta. Le attività del progetto valorizzano la creatività nell’ideazione e costruzione di opere d’arte con l’uso di materiali provenienti dalla raccolta dei rifiuti. In particolare quelli trovati sulle spiagge che il mare ha restituito, come il legno, la plastica e i suoi derivati, avanzi di stoffa e metalli.

“Sensibilizzare i nostri alunni ad acquisire un atteggiamento di responsabilità e rispetto verso l’ambiente naturale – sottolinea la dirigente scolastica Lucia La Fata – significa renderli consapevoli del valore del recupero e del riciclo”.
L’Istituto comprensivo “Archimede – La Fata” lo scorso anno ha aderito al progetto Generazioni virtuose. Alunni ed insegnanti sono da allora impegnati nella raccolta di tappi in plastica che diventeranno arredo urbano.

Un riciclo reso possibile grazie al macchinario “Precious Plastic”, che si trova in un’altra scuola partinicese: l’Istituto Superiore “Mario Orso Corbino. “I tappi differenziati – spiega il coordinato del progetto Gianluca Cangemi – saranno destinati alla produzione di piastrelle di diversi colori e forme. Le realizzazione mosaiche troveranno successivamente posto sui muri o negli spazi all’aperto della scuola”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Volontari di Legambiente danno vita ad un “Spazio del sorriso”

di

Inaugurato nei giorni scorsi il parco urbano “Spazio del sorriso”, realizzato dai volontari del circolo Legambiente “Giuseppe Giordano” a San Cipirello, in...

Scambio di saperi tra giovani studenti e pensionati dell’Auser

di

Si sono conclusi oggi gli incontri di formazione intergenerazionale per lo scambio di competenze tra studenti e i volontari dell’Auser “Francesco Purpura”...

Spiaggia pulita grazie alle generazioni virtuose

di

Bottiglie, cartoni, tappi, mozziconi, accendini, pneumatici e perfino il manubrio di una bici. Sono alcuni esempi dei rifiuti trovati e raccolti in...