Un bene comune restituito alla comunità educante

di

Quanto può essere importante avere un Centro di Aggregazione Giovanile per la comunità locale? Vi raccontiamo la nostra esperienza!
Con le sue attività il Centro di Aggregazione Giovanile per l’Arte e la Cultura, sostenuto da Fondazione con il Sud e Fondazione Vismara, nell’ambito del Progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE, è stato di supporto e sostegno per tanti bambini e ragazzi del territorio.

I Laboratori di Educativa Territoriale, attraverso il servizio di supporto scolastico e di potenziamento formativo, sono stati strumento di crescita a 360° per gli studenti individuati dall’Istituto Comprensivo di Casapesenna e dagli Enti locali del Terzo Settore.

I beneficiari del servizio di supporto scolastico e potenziamento formativo hanno intrapreso un percorso di crescita finalizzato all’autonomia scolastica, al potenziamento delle competenze di base e delle soft skills grazie anche alle occasioni di scambio interculturale con il vicino Ostello della Gioventù, gestito dall’Associazione Giosef Italy, e i laboratorio creativi d’arte, ceramica e musica, organizzati insieme alle Associazioni Omnia ODV e Controtempo. Diverse le tecniche artistiche sperimentate: ad esempio, il collage con materiali di recupero, la tecnica del masking con gli acquerelli, tempere e colori acrilici.

L’aggregazione intergenerazionale e tra coetanei ha dato vita a una piccola “comunità del Centro”, i cui membri, si danno appuntamento e si incontrano in occasione di eventi ed esperienze di animazione territoriale: campi estivi, visite didattiche, proiezioni cinematografiche all’aperto.

Un luogo restituito alla comunità, per la comunità oggi sta dando i “frutti” tanto sognati!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Educare il territorio per fare comunità: il progetto GenerAZIONI FRUTTUOSE

di

Educare il territorio per fare comunità. Con il progetto “GenerAZIONI FRUTTUOSE” aiutiamo il cambiamento a radicarsi nel contesto familiare e nella comunità!...

Artespressa – Aperitipico con la chef stellata Marianna Vitale: il cibo come unione tra generazioni

di

L’evento si è tenuto all’interno del bene confiscato di via Cagliari a Casapesenna, sede del progetto Generazioni Fruttuose – finanziato da Fondazione...

ArtEspressa in musica: showcase Kalika nel bene confiscato

di

La musica protagonista da ArtEspressa per lo Showcase delle Kalika che hanno scelto il bene confiscato di Casapesenna, per la presentazione del...