Stiamo cercando i Farmer Cime di Rapa

di

Con l’avvio dell’attività ristorativa Cime di Rapa – Urban ci si è resi conto che avevamo bisogno di una materia prima unica, accuratamente selezionata e adatta ai nostri menu, che rispettasse specifici valori nutraceutici, cromatici e di gusto; così a ottobre del 2020 abbiamo ridato linfa al progetto sulla biodiversità del nostro agronomo, selezionando tra le 1600 varietà di semi (es. cavolo nero, cavolo riccio, cece rosso liscio, cime di cola, cipolla dorata, patate blu star, verza viola, zucca hokkaido etc.) quelli più adatti per il nostro menu. Sono stati catalogati, classificati e custoditi creando una banca del germoplasma alimentare, unica nel suo genere.

Il nostro patrimonio è unico e proviene da tutto il mondo. Ogni cultivar è stata classificata secondo specie, sottospecie, varietà, famiglia e provenienza geografica. 1600 varietà provenienti da Medioriente, Etiopia, Centro America, Sud America, Asia Centrale, India e Sud Est Asiatico, Cina e Corea. Sono nel ristorante Cime di Rapa un avventore può mangiare un menu unico, come una insalata di 80 pomodori diversi, come si suol dire ……. “Il giro del mondo in 80 pomodori”

 

Diventa un Farmer

Per il progetto sulla biodiversità e la creazione degli “Orti Cime di Rapa” stiamo costruendo una rete di agricoltori con cui stipulare contratti in campo per l’affidamento delle varietà del Brand “Cime di Rapa”.

Il vantaggio per gli agricoltori:

  • valore sociale del progetto,
  • salvaguardia di specie in via di estinzione,
  • certezza della vendita del raccolto,
  • rotazione delle coltivazioni per tutelare il terreno,
  • garanzia di contratti che permettano di lavorare tutto l’anno.

Modalità di svolgimento del lavoro:

Individuate le aziende si procederà con la stipula di un contratto e la fornitura di piantine o semi da campo e del manuale di coltivazione.
L’agricoltore sarà formato direttamente sul campo dall’Agronomo di Cime di Rapa sulle tecniche e modalità agronomiche di coltivazione nel rispetto del manuale di coltivazione redatto.
Il contadino si occuperà della coltivazione del materiale e a scadenze programmate consegnerà il prodotto in appositi contenitori presso i luoghi di stoccaggio indicati.
Il materiale sarà controllato al momento del deposito e se approvato dal controllo qualità, sarà contestualmente liquidato il valore economico.

Requisiti di partecipazione

  1. Disporre di P.Iva agricola;
  2. Avere competenze specifiche in orticoltura in pieno campo;
  3. Disporre di terreni non inferiori a 1000 mq da mettere in coltura per le stagioni 2021/22;
  4. Disporre di pozzo e regolare titolo di emungimento dell’acqua per utilizzo agricolo;
  5. Disporre delle attrezzature necessarie per l’orticultura;
  6. Disporre di un regolare quaderno di campagna;
  7. Disponibilità di consegna della materia prima nei punti di raccolta;

Caratteristiche di premialità:

  • Disporre di certificazione biologica (non vincolante);
  • Disporre di magazzini di stoccaggio con celle frigo (non vincolante).

 

Vuoi diventare un Farmer Cime di Rapa?

Manda la tua Candidatura

Regioni

Ti potrebbe interessare

Novembre 2018 – Teoria portami via!

Un novembre all’insegna delle normative, con moduli su: 1. Formazione generale e specifica rischio medio 2. Haccp 3. Addetto al primo soccorso...

I cuochi di food truck incontrano “Pietra di Scarto”

di

Dopo pochi giorni dal lancio della Call per diventare “Farmer Cime di Rapa” abbiamo pensato di organizzare per il prossimo 8/04 un...

Settembre 2020… Una nuova realtà nel cuore di Lecce

di

Cime di Rapa apre il primo ristorante della catena “Cime di Rapa Urban” Lo senti il suono della cucina della nonna? Le...