Zuimama e il campo estivo 2021

di

Continua il nostro racconto delle esperienze estive promosse dalle tante realtà che fanno parte dell’arcidiocesi di Siracusa. Oggi vi raccontiamo il campo che è stato promosso da Zuimama e che ha ricevuto un contributo dalla Fondazione di Comunità Val di Noto.

Coinvolti 150 ragazzi che hanno preso parte alle attività. Come hanno spiegato gli organizzatori nella loro proposta, i Centri Estivi nascono come servizio per far fronte ad un problema molto concreto delle famiglie oltre che dei bisogni di socialità e svago in ambito extrascolastico. E poi in questo periodo complesso dovuto all’emergenza sanitaria è stato fondamentale offrire ai bambini servizi educativi e ricreativi. Quindi per essere in compagnia di immagini, colori, forme, di voci amiche, di esperienze e di coetanei e servizi di conciliazione vita lavoro per le famiglie.

Zuimama, gli obiettivi del progetto

In particolare gli obiettivi del progetto sono stati quello di sviluppare nuovi modelli di servizi per le famiglie, in rispetto delle norme igienico-sanitarie legate alla prevenzione, diffusione del Covid19. E ancora creare le condizioni per nuove forme di aggregazione, creare nei bambini/ragazzi consapevolezze sulle distanze interpersonali. Quindi sulle nuove possibilità di attivazione e relazione con attenzione all’utilizzo dei dispositivi di protezione (mascherine). E poi creare contesti che favoriscono l’apprendimento, la motivazione ed il benessere personale in risposta al periodo di lock-down vissuto in questo ultimo anno. E infine promuovere attività di inclusione sociale dove la disabilità e la diversità diventano punti di forza e mai di debolezza.

Ed ecco una galleria di immagini delle attività

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“Tornino i volti”, incontri a Modica

di

“Tornino i volti”, corso di formazione promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e dall’Istituto di istruzione superiore “Galilei Campailla” di Modica. L’iniziativa dal titolo “Tornino i volti” è rivolta a docenti, animatori, operatori del sociale e dell’economia civile. Gli incontri che sono stati promossi saranno cinque e si concluderanno nel mese di dicembre.

Scuole, al via “Mondo ragazzi”

di

E' stato attivato un oratorio che vede impegnati i ragazzi in attività ludiche, in laboratori, e in attività di catechesi. Gli educatori accompagnano i bambini nello svolgimento dei compiti scolastici, assistendoli negli apprendimenti e motivandoli intervenendo in tal modo sulla crescita dell'autostima e sulla sicurezza di sé.

Il Vittorini di Scicli e il suo murales

di

In Sicilia la Fondazione di Comunità Val di Noto ha aderito alla campagna nazionale “Non sono un murales – Segni di comunità” . Promossa da Acri insieme alle Fondazioni di origine bancaria per la nona Giornata europea delle fondazioni.