Estate per i ragazzi a Floridia
di fondazionedicomunitavaldinoto
Una grande estate per i giovanissimi. Si sono concluse nelle scorse settimane le attività del centro estivo promosse dalla Parrocchia San Giovanni Bosco di Floridia, guidata da don Salvatore Nicosia. La Fondazione di Comunità Val di Noto, infatti, ha stanziato alcune somme destinate ad alcuni grest che quest’estate si sono svolti in associazioni e parrocchie della diocesi di Siracusa. E tra questi quello appunto della parrocchia di Floridia.
Le attività estive si sono svolte nel periodo compreso tra il 17 Luglio e il 7 Agosto 2021. All’interno delle varie attività, come ha spiegato il parroco, “siamo riusciti a coinvolgere un gruppo di ragazzi che quest’anno riceveranno il sacramento della cresima, e alcuni dei loro genitori che ci hanno aiutato concretamente nelle varie attività. I ragazzi erano circa 28, di età compresa tra i 10 e i 12 anni; e una decina di adulti”.
Le attività per l’estate realizzate a Floridia
I giovanissimi coinvolti in un Cinema all’aperto; in serata di festa, giochi e balli; giornate al mare, o in piscina. Tutte le attività svolte nel rispetto delle misure anti COVID – 19. Dunque questo è stato reso possibile anche grazie al prezioso aiuto dei genitori che si sono resi disponibili per lo svolgimento concreto delle attività proposte dalla parrocchia San Giovanni Bosco, in Floridia.
E questo ha il sapore di ripartenza. Il sostegno e l’aiuto che la Fondazione ha promosso, sono stati finalizzati proprio a far ripartire le attività dopo mese difficili per la pandemia. “Abbiamo deciso di aiutare alcuni progetti di Parrocchie, Cooperative o Associazioni che da tempo hanno attivato dei centri estivi per i ragazzi – aveva spiegato il presidente della Fondazione, Giovanni Grasso – le cui attività, quest’anno, assumono una funzione amplificata attesa l’esigenza dei ragazzi di riappropriarsi di quella socialità, fondamentale per una crescita equilibrata, che per lungo tempo non hanno potuto vivere”. Le somme destinate a centri estivi e Grest presenti a Siracusa, Floridia, Lentini e Solarino.
Ed ecco una carrellata di foto del centro estivo della parrocchia di Floridia
Ti potrebbe interessare
“Tornino i volti”, incontri a Modica
di fondazionedicomunitavaldinoto
“Tornino i volti”, corso di formazione promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto e dall’Istituto di istruzione superiore “Galilei Campailla” di Modica. L’iniziativa dal titolo “Tornino i volti” è rivolta a docenti, animatori, operatori del sociale e dell’economia civile. Gli incontri che sono stati promossi saranno cinque e si concluderanno nel mese di dicembre.
“Non soli ma solidali”
di fondazionedicomunitavaldinoto
"Non soli ma solidali" è un progetto che vede coinvolti gli 11 comuni del distretto socio sanitario D48, dove sono attivati diversi gruppi di intervento, in tre aree omogenee. Previste attività sportive, teatrali, di arte terapia. I comuni sono Siracusa, Priolo, Floridia, Solarino, Canicattini B., Palazzolo A., Buscemi, Buccheri, Cassaro, Ferla e Sortino
Sulle orme della santità
di fondazionedicomunitavaldinoto
Alla scoperta dei testimoni di santità. I giovani della parrocchia Maria Santissima del Carmelo di Floridia protagonisti di un campo estivo alla scoperta di San Francesco, Santa Chiara e il beato Carlo Acutis