“Peer learning” transnazionale ad Agrigento dal 3 al 7 luglio, per il progetto BEYOU

di

Grazie al progetto BEYOU co-finanziato dal programma Erasmus+, dal 3 al 7 luglio ad Agrigento si è tenuto il corso transazionale finalizzato a migliorare le competenze nel settore dello youth work (animazione socioeducativa per i giovani) in Europa e a livello locale.

Il progetto BEYOU, co-finanziato dal programma Erasmus+, ha ospitato un corso transnazionale dal 3 al 7 luglio ad Agrigento, con l’obiettivo di rafforzare le abilità nello youth work (ovvero, l’animazione socioeducativa per i giovani) sia a livello locale che europeo.

Questo corso, organizzato dalla Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, era diretto a operatori giovanili provenienti dai Paesi partecipanti al progetto: Italia, Grecia, Spagna, Romania e Cipro.

Il peer learning è stato promosso attraverso tecniche di apprendimento non formale, focalizzandosi su temi come la generatività sociale, la teoria del cambiamento e la gestione dei progetti. Questo approccio ha permesso ai partecipanti di acquisire nuove competenze, strumenti e una certificazione europea che può arricchire il loro impegno quotidiano con i giovani in difficoltà e farli entrare nel programma “Incubatori giovanili della comunità”.

All’interno di questi Incubatori giovanili, gli operatori giovanili guideranno la progettazione e l’attuazione delle idee proposte da giovani a rischio di esclusione sociale, idee che avranno un significativo impatto sociale e contribuiranno allo sviluppo inclusivo, sostenibile e verde delle loro comunità.

L’esperienza formativa ad Agrigento è stata resa ancora più preziosa dalla partecipazione dei rappresentanti di Farm Cultural Park e Tierra, Techo y Trabajo. Insieme agli operatori giovanili, questi colleghi hanno condiviso e discusso le loro esperienze di lavoro e di impegno nel territorio, confrontandosi sulle meravigliose opportunità e le sfide incontrate nel percorso verso lo sviluppo sostenibile a livello comunitario.

L’esperienza degli “Incubatori giovanili di comunità” parte da Agrigento, tracciando insieme il percorso verso gli “Incubatori giovanili locali”, garantendo un cambiamento sociale guidato e gestito dai giovani di varie comunità in Europa.

Consorzio del progetto BEYOU:
Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani – Capofila (Italia)
Organization Earth (Grecia)
Hub Nicosia (Cipro)
Universidad de Alcalá (Spagna)
ANDCTR (Romania)

Il Progetto BEYOU- Boosting sustainability and social change through Youth-led community development è co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, Azione Chiave 3 (European Youth Together).

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurato il laboratorio #Apeoperosa ad Agrigento

di

Lo scorso 2 marzo è stato inaugurato il laboratorio di piccola falegnameria della Cooperativa Sociale Al Kharub nel quartiere di Villaseta ad...

La Fondazione di Comunità ricevuta in udienza da Papa Francesco

di

La Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, insieme agli altri associati e partner di Assifero – l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed enti...

Politeia: conclusi i 4 workshop (tras)formativi sulla generatività sociale

di

Nel merito del progetto Politeia, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del Bando AICS ECG 2021 lotto 1, la Fondazione...